Ciambelline con verdure

Nel reparto casalinghi del supermercato ho trovato dei graziosi stampini in silicone, ho pensato bene di metterli subito in funzione. La prima ricetta che vi propongo sono delle ciambelline di verdure, ottime come contorno e simpaticissime in allegri buffet, apericena e feste per bambini. Facili, semplici e veloci da preparare, potete sostituire il ripieno con tutto quello che gradite.

Note: diametro stampini ciambelline cm 7 altezza 4. In mancanza di queste forme nei supermercati sono disponibili tortini in alluminio usa e getta.

Ingredienti per 16 ciambelline 

225 gr di farina 00
70 gr di parmigiano reggiano
100 ml di latte intero
20 ml di olio di semi di girasole
3 uova medie
20 gr di olive nere denocciolate
50 gr di provola affumicata
2 zucchine medie
1 carota media
sale e pepe q.b
16 gr. (corrispondenti a 1 bustina) di lievito istantaneo per torte salate

Procedimento
Lavate zucchine e carota. Tagliate le verdure prima a metà poi a piccoli cubetti. Prendete la provola e da questa ricavate dei dadini, mentre le olive a rondelle sottili. In una ciotola sbattete le uova con il latte, aggiungete l’olio, il parmigiano, sale e pepe macinato fresco. Amalgamate con cura e unite poco per volta la farina setacciata con il lievito.
Con l’aiuto di un cucchiaio versate il composto negli stampini precedentemente spennellati di olio. Se utilizzate quelli di alluminio usa e getta, oliate e infarinate.

Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per 22 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.