Ciambelline con verdure

Nel reparto casalinghi del supermercato ho trovato dei graziosi stampini in silicone, ho pensato bene di metterli subito in funzione. La prima ricetta che vi propongo sono delle ciambelline con verdure, ottime come contorno e simpaticissime in allegri buffet, apericena e feste per bambini. Facili, semplici e veloci da preparare, potete sostituire il ripieno con tutto quello che più gradite. Nei prossimi giorni posterò nel blog le ciambelline dolci, vi aspetto!

Note: diametro stampini ciambelline cm 7 altezza 4 cm circa. In mancanza di queste forme nei supermercati sono disponibili tortini in alluminio usa e getta (in questo caso da riempire a metà, per rispettare gli stessi tempi di cottura delle ciambelline).

Ingredienti per 16 ciambelline 

225 gr di farina 00
70 gr di parmigiano reggiano
100 ml di latte intero
20 ml di olio di semi di girasole
3 uova medie
20 gr di olive nere denocciolate
50 gr di provola affumicata
2 zucchine medie
1 carota media
sale e pepe q.b
16 gr. (corrispondenti a 1 bustina) di lievito istantaneo per torte salate

Procedimento
Lavate bene zucchine e carota. Tagliate le verdure prima a metà poi in piccoli cubetti. Prendete la provola e da questa ricavate dei dadini, mentre le olive a rondelle sottili. In una ciotola sbattete le uova con il latte, aggiungete l’olio, il parmigiano, sale e pepe macinato fresco. Amalgamate con cura e unite poco per volta la farina setacciata con il lievito.
Con l’aiuto di un cucchiaio versate il composto negli stampini precedentemente spennellati di olio. Se utilizzate quelli di alluminio usa e getta, oliate e infarinate.

Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per 22 minuti. Chi possiede un forno statico 180° per 25 minuti

Precedente Torta Paradiso Successivo Tortino di alici con vellutata di finocchio

Lascia un commento