Risotto alla crema di asparagi selvatici e robiola

Il risotto alla crema di asparagi selvatici e robiola è un piatto gustoso e ricco di sapore, facile da realizzare adatto ad ogni occasione. Passiamo al nostro risotto….

Ecco gli ingredienti per 4 persone: 280 gr di riso arborio o carnaroli, 200 gr di asparagi selvatici ( vanno bene anche quelli coltivati), 100 gr di robiola, 1 cipolla, 30 gr di parmigiano reggiano grattugiato, 1 litro di brodo vegetale, 50 gr di burro, olio d’oliva.

Puliamo e laviamo gli asparagi selvatici. Mettiamoli a lessare e conserviamo l’acqua di cottura che utilizzeremo per preparare il brodo. Mettiamo gli asparagi lessati in un mixer con un mestolo di acqua di cottura e frulliamo. Lasciamo la cremina da parte. Tritiamo una cipolla e mettiamola a soffriggere in poco olio. Subito dopo aggiungiamo il riso e facciamo tostare per qualche minuto.  Bagniamo il riso con il brodo, e continuiamo la cottura. Quando mancano pochi minuti, aggiungiamo la crema di asparagi selvatici, la robiola e il formaggio grattugiato e ultimiamo la cottura.  Quando il riso è cotto aggiungiamo il burro, mescoliamo, e facciamo riposare coperto per 2 minuti, poi trasferiamo nei piatti per essere servito. Buon appetito e alla prossima ricetta…

Segui le nostre ricette su https://www.facebook.com/Lacucinatipicadiraffaele/