Pane con farina tritordeum e semi di chia

Il pane con farina tritordeum e semi di chia è un prodotto da forno soffice e profumato con cottura in salita. Passiamo alla ricetta…

Ecco gli ingredienti: 150 gr di farina di tritordeum, 250 gr di farina 0, 80 gr di semola rimacinata di grano duro, 150 gr di lievito madre, 350 gr di acqua, 12 gr di sale e semi di chia q.b..

Iniziamo a fare un’autolisi con 150 gr di farina 0 e 100 gr di acqua e lasciamo riposare in una ciotola coperta con pellicola per 4 ore. Mettiamo nell’impastatrice il lievito madre con la restante acqua, aggiungiamo l’impasto dell’autolisi, la farina di tritordeum, la farina 0 e la semola e iniziamo a impastare. Successivamente uniamo il sale. Impastiamo per circa 10 minuti. Mettiamo il nostro impasto in una ciotola oliata coperta da pellicola dopo aver fatto un giro di pieghe per dare più consistenza all’impasto. Ripetiamo questa operazione altre 3 volte a distanza di 30 minuti.

Trasferiamo il nostro impasto direttamente in un cestino di lievitazione ben infarinato per 8-10 ore a temperatura ambiente al coperto. Vaporizziamo sulla superficie dell’acqua e aggiungiamo i semi di chia.

Per la cottura in salita, inforniamo con un pentolino di acqua per creare umidità ( 80 gr di acqua corrispondono a 20 minuti di umidità) a 120°con forno in salita fino ad arrivare a 250°. Manteniamo i 250° per 10 minuti valutando il colore della crosta. Poi abbassiamo a 180° per altri 40 minuti. Gli ultimi 5 minuti con sportellino leggermente aperto. La cottura in salita migliora la crescita in volume del pane. Togliamo il nostro pane dal forno e lasciamo raffreddare…

Segui le mie ricette o metti mi piace a https://www.facebook.com/Lacucinatipicadiraffaele/