Calzone di ricotta e bietole

Il calzone di ricotta e bietole è un piatto tipico della società contadina, pieno di tradizione e tramandato di generazione in generazione. E’ un piatto ricco di sapore, con la bietola, un’ingrediente semplice ma poco utilizzato , e la ricotta con il suo gusto delicato e vellutato. Questa è la mia versione del calzone….

Ecco gli ingredienti: 350 gr di farina 00, 100 gr di lievito madre, 170 gr di acqua tiepida, 50 gr di olio d’oliva, 15 gr di sale , un cucchiaino di zucchero, latte intero per spennellare. Per il ripieno 250 gr di ricotta, 250 di bietole lesse, 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato , 1 uovo.

Iniziamo a impastare il lievito madre con l’acqua e lo zucchero. Aggiungiamo la farina e continuiamo a impastare. Inseriamo l’olio e per ultimo il sale. Lasciamo l’impasto ottenuto a lievitare fino a raddoppio. Nel frattempo prepariamo il ripieno. Sbattiamo l’uovo con il formaggio, uniamo le bietole e la ricotta , e mettiamo da parte. Riprendiamo l’impasto, preleviamo i 2/3 , lo stendiamo e foderiamo una teglia unta di olio. Versiamo il ripieno, e copriamo con la restante pasta.

Spennelliamo la superficie con del latte e inforniamo a 30-35 minuti a 200°. Servire caldo. Buon appetito e alla prossima ricetta..

 

Segui le nostre ricette su https://www.facebook.com/Lacucinatipicadiraffaele/

3 Risposte a “Calzone di ricotta e bietole”

  1. Al posto delle bietole si possono utilizzare anche gli spinaci…il risultato è ottimo lo stesso

I commenti sono chiusi.