Bagnetto lievito madre

Il bagnetto al lievito madre va fatto quando lo sentiamo troppo acido,colore grigiastro o quando pensiamo che sia un pò debole. Il procedimento del lavaggio è abbastanza semplice.

Bagnetto lievito madre

Procedimento:

Prendo il panetto del lm tolgo la crosta e vado a ricavare il cuore (prendo la parte centrale) e la peso in questo caso ho preso 200 gr. di lm

 

Taglio il panetto in fettine non tropo sottili taglio regolare.

Trasferisco le fettine del mio lm in una ciotola e vado a coprirle di acqua di una temperatura di circa 18° aggiungo una punta di zucchero e lascio il lm a bagno per un tempo di circa 20/30 min.

Trascorso il tempo ,strizzo le fette tra le mani le ripongo in una ciotola e aggiungo 150 gr di acqua sciolgo il lievito ottenuta una crema  aggiungo 320 gr di farina tipo manitoba mescolo lavoro il tutto fino a che non ottengo un panetto liscio e omogeneo.

A questo punto metto il lm in un vasetto e lascio raddoppiare di volume.

Al raddoppio procedo con il normale rinfresco.  Adesso il mio lievito sarà ben in forza e pronto per panificare.

IL bagnetto va fatto solo se necessario non esagerate se non occorre perchè rischiate di ritrovarvi con un lm stressato.

Se vi fa piacere potete mettere un mi piace cliccando qui sulla mia pagina Facebook  cosi potete essere aggiornati su tutte le nuove ricette