Pizze fritte estive – con ricetta di Antonino Esposito.

 

Con questo caldo l’idea di accendere il forno fa paura ma io non riesco proprio a rinunciare alla pizza. Lo ammetto, molte volte sfido il caldo e cuocio la pizza nel modo tradizionale, ma quando proprio non ne ho voglia propongo queste pizzette fritte.

Sono un cavallo di battaglia della cucina partenopea, si condiscono come una normale pizza, con la passata di pomodoro e la mozzarella. La mia versione estiva prevede invece il pomodoro fresco tagliato a pezzetti e condito con un filo d’olio, origano, sale, uno spicchio d’aglio e la mozzarella a dadini.

La ricetta è di Antonino Esposito, per chi non lo conoscesse si tratta di un famoso pizzaiolo, vincitore di diversi premi a livello nazionale ed internazionale, secondo classificato al campionato mondiale della pizza. Io l’ho conosciuto grazie ad Alice tv, il suo programma “Piacere Pizza” mi tiene incollata alla tv ogni pomeriggio. E’ bello vedere un professionista all’opera , ed è soprattutto interessante ascoltare e prendere nota dei consigli che dispensa.

La ricetta della sua pizza è molto semplice ed è stata “studiata” proprio per noi casalinghe ed i nostri forni che arrivano max ad una temperature di 250°. Inoltre anche se viene usato il lievito di birra e non quello naturale, se ne usa talmente poco che la pizza risulta digeribilissima e leggera, provare per credere!

  • 1 l. acqua
  • 1,700 gr farina
  • 50 gr sale
  • 3-5 gr lievito di birra
  • 10 gr zucchero
  • 1 uovo

Sciogliete in una ciotola il lievito nell’acqua con lo zucchero. Piano piano iniziate ad aggiungere la farina. Quando l’impasto avrà raggiunto una certa consistenza aggiungete il resto degli ingredienti, continuando ad impastare energicamente.

Formate un panetto e lasciate lievitare l’impasto per 10 min. Trascorsi questi, lavorate ancora l’impasto per qualche secondo e mettere l’impasto nuovamente a riposare. Ripetete questa operazione per 3 volte, vedrete che alla fine l’impasto che all’inizio sembrava slegato e pieno di pieghe risulterà liscio e setoso.

A questo punto dividete l’impasto in panetti di circa 200 gr ciascuno e fate lievitare l’impasto per 6-8 ore, fino al raddoppio.

Siamo pronti per friggere le pizzette. Aiutandovi con una formina da biscotti o con un bicchiere tagliate la pasta formate tanti dischi e friggeteli in abbondante olio evo.

Una volta fritte le pizzette passatele su carta assorbente e farcitele a piacere.

Con un pò di fantasia si possono inventare tante farciture, inoltre fredde sono ancora più buone..per questo motivo possono essere preparate in anticipo e servite per esempio in un buffet.

Non vi resta che provarle, buon appetito!!

 

4 Risposte a “Pizze fritte estive – con ricetta di Antonino Esposito.”

  1. fin ora ho visto 5 ricette di pizza fritta o in padella! mi avete fatto venire voglia!!! sai cosa faccio? stasera la preparo! magari proverò anche una delle vostre ricette!

  2. anche io ormai faccio la ricetta di antonino e la uso per pizze, panzerotti ecc. vieni a vedere il ns sito troverai anche li le ns pizzette fritte ciaooo

I commenti sono chiusi.