Carciofi cotti nel fondo bianco

I carciofi come tutte le verdure che tendono ad annerirsi vanno cotte in fondo bianco detto “per legumi”.

I carciofi cotti nel fondo bianco non perderanno il loro colore verde brillante.

Per prima cosa bisogna pulire i carciofi. Procedere eliminando il gambo e le foglie esterne più dure e tagliando la punta delle foglie con le spine. Tornire con un coltellino il fondo in modo da eliminare anche le parti più dure. Tagliare a metà i carciofi ed eliminare la barbetta all’interno che risulterebbe amara dopo la cottura. Controllare che non ci siano spine piccoline all’interno e mettere il carciofo in acqua e limone.

Collage1

Una volta puliti i carciofi possono essere preparati in molti modi, in questo caso li volevo mangiare semplicemente lessati e poi conditi con un filo di olio. Quindi ho preparato una pentola con acqua bollente nel quale ho aggiunto il succo di un limone. Ho salato e unito un cucchiaio di olio. Sempre con l’acqua in ebollizione ho aggiunto una pastella formata sciogliendo un cucchiaio di farina in poca acqua. Ho mescolato l’acqua e versato i carciofi. Ho cotto circa 10 minuti finché non ho ottenuto la cottura perfetta.

Una volta cotti si possono utilizzare per varie preparazioni, come impanati, gratinati, in pastella od in purezza con olio extravergine di oliva.

DSC_0001 (2)f

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.