Tette delle monache 2.. Ricetta semplice

IMG_20150824_095347Per molti la ricetta delle tette è un vero tormentone per altri un vero tabù. Nel mio blog trovate già una ricetta delle tette delle monache, dolce tipico di Altamura molto simile a un pandispagna ripieno di crema chantilly o semplicemente panna. Nonostante i suggerimenti per molti risulta un dolce di difficile riuscita perché è molto importante la cottura. Stamattina ho dunque pensato di semplificare alcuni passaggi e ora non mi dite che non vi sono riuscite :p.

Ingredienti

90g farina africano mix (farina magica Loconte nei supermercati, nei negozi per dolci e sul web)

20g zucchero a velo vanigliato

2 uova (circa 100g)

250g panna fresca da montare

Preparazione

Unire nella planetaria o nella ciotola le uova, la farina e lo zucchero. Montare con la frusta per 10 minuti ad alta velocità (non un minuto in meno!). Il composto deve risultare spumoso e lucido. Trasferire in una sac a poche con beccuccio liscio e largo (io uso quelle usa e getta senza beccuccio tagliando a circa 3 cm dalla punta) e distribuire il composto nei pirottini. Sceglietene di bassi di circa 3 cm di diametro.

IMG_20150824_084925Infornate in forno già caldo a 180º per 20 minuti con valvola aperta (ponete un cucchiaio di legno per lasciare lo sportello del forno un po’ aperto). Le tette delle monache devono essere di un colore ben dorato e asciutte al loro interno altrimenti si sgonfieranno fuori dal forno. Fate raffreddare e nel frattempo montate la panna. Con una siringa riempite le tette dopo averle private del pirottino. Bucate il fondo e riempite con la panna. Adagiate le tette su nuovi pirottini e distribuite dello zucchero a velo. Conservare in frigo e consumare in giornata.