Tartellette con namelaka al limone e frutta fresca

DSC_0062Io già adoravo le tartellette con la frutta fresca e la crema ma queste mi fanno impazzire. Che dire non aspettate a provarle…libidine!!!!

Ingredienti per la frolla Milano (ricetta Montersino)

Per circa 18-20 tartellette

250g farina 00 (oppure semola d’autore selezione casillo per frolla)

125g burro

125g zucchero semolato

70g uova (uno intero e un tuorlo)

Mezza bacca di vaniglia

Per la namelaka al limone (dal blog “i dolci di pianella”)

100g latte

200g panna fresca

170g cioccolato bianco

2-3g gelatina in fogli (un foglio e mezzo)

Scorza grattugiata di un limone

60g succo di limone

Frutta fresca a piacere

Gelatina spray o a caldo per torte di frutta

Preparazione

Per la frolla unire lo zucchero e il burro morbido e montare. Aggiungere le uova e i semi di vaniglia. Unire infine la farina o la semola. Impastare poco fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgere con della pellicola e far riposare in frigo per due ore. Infarinare leggermente la spianatoia e stendere la frolla fino a 3 mm di spessore. Imburrare gli stampini e disporre la frolla coprendo i bordi. Bucare il fondo con una forchetta e porre in frigo per circa un’ora. Infornare a 180 gradi fino a doratura (10-15 minuti). Far raffreddare. Conviene prepararle il giorno prima.

Per la namelaka, da preparare 12 ore prima almeno, spremere i limoni e filtrare il succo. Far bollire il latte e nel frattempo idratare la gelatina.  Sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco. Unire la gelatina al latte e sciogliere bene. Dunque unire il latte al cioccolato fuso in tre volte. Emulsionare con il minipimer. Aggiungere la panna fredda e il succo di limone. Profumare con la scorza di limone. Coprire a contatto con la pellicola è porre in frigo per 8-12 ore.

Montare la namelaka per 1-2 minuti e con una sac a poche distribuire dei piccoli ciuffi nelle tartellette. Distribuire la frutta fresca e la gelatina. Se vi avanza della namelaka potete porla in dei bicchierini e congelarla.

DSC_0063