Semifreddo al pistacchio

semifreddo
In crociera questa estate ho potuto gustare tante prelibatezze, tra cui un freschissimo semifreddo al pistacchio che ho subito voluto ricreare a casa. Ho seguito la ricetta del maestro Massari e come sempre è stato un successo…una cremosità vellutata che rinfresca il palato! Da fare subito….

Ingredienti per circa 10 bicchierini da 100g

100g pasta di pistacchio
200g crema pasticcera
150g meringa all’italiana
500g panna fresca

Per la crema pasticcera:
500g latte
scorza di mezzo limone
1 stecca di vaniglia
150g tuorli
125g zucchero
40g amido di riso

Per la meringa italiana:
60g albume
40g acqua
120g zucchero

Preparazione

Per la crema pasticcera bollire il latte con la scorza del limone e la vaniglia. A parte mescolare i tuorli con lo zucchero e l’amido. Unire il latte bollente ai tuorli e portare a cottura. Raffreddare coprendo con una pellicola a contatto in frigo.
Preparare la meringa. Cuocere lo zucchero e l’acqua fino a 118 gradi. Versare a filo sugli albumi mentre montano e continuare a montare fino a raffreddamento o quando la meringa sarà diventata densa, luccicante (fare anche la prova del becco, sollevando una piccola quantità con un cucchiaio si deve formare un becco di uccello). La meringa può essere conservata in un contenitore con pellicola a contatto in frigo per 5 giorni e in freezer per 15 giorni.
Unire la pasta di pistacchio alla crema a 40 gradi (potete riscaldarla in microonde). A 30 gradi unire la meringa e poi la panna montata. Mescolare con delicatezza con movimenti dall’alto verso il basso. Trasferire in una sac a poche e distribuire nei bicchieri. Mettere in congelatore. Potete decorarli come preferite; nel mio caso ho usato della granella di pistacchio e una scaglia di cioccolato bianco. Si possono servire appena usciti dal congelatore o se li preferite più cremosi basta riporli in frigo due ore prima di servirli.