Lasagna con broccoli e salsiccia

Lasagna con broccoli e salsiccia

Finalmente dopo tanto tempo (causa vari problemini…poi vi dirò…) sono di nuovo qui con voi a condividere le mie ricette!

Oggi voglio deliziarvi con questa fantastica ricetta: Lasagna con broccoli e salsiccia.

La lasagna con broccoli e salsiccia oltre ad essere molto golosa, è anche molto facile e versatile da preparare, infatti potete preparare i broccoli e salsiccia anche il giorno prima e potrebbe essere anche un piatto per riciclare gli stessi se vi sono avanzati!

La prima volta che l’ho mangiata, onestamente, non mi aspettavo fosse tanto buona… superlativa! provatela e mi direte!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 Lasagna con broccoli e salsiccia

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Lasagne con broccoli e salsiccia

Ingredienti:

350 g lasagne (io ho usato quelle precotte che vanno direttamente in forno)

500 ml di besciamella (meglio se un po’ più liquida del normale)

provola o fiordilatte q.b.

formaggio parmigiano grattugiato

3 salsicce rosolate in padella (prima le sgrasso in poca acqua e faccio evaporare) e le aggiungo ai broccoli

350 g di broccoli calabresi e 200 g Broccoli in foglia, entrambi ripassati in padella  (con olio, aglio e peperoncino… dopo averli lessati)

sale q.b

Procedimento:

La prima cosa da fare è quella di preparare i classici broccoli e salsiccia in padella (io vi consiglio di tagliare, una volta cotte, le salsicce a pezzi piccoli). Nel frattempo bisogna preparare la besciamella che come ho già specificato dovrebbe essere un po’ più liquida del normale. Dopo aver preparato entrambe le cose ed aver tagliato la provola si può passare alla preparazione della lasagna vera e propria.

In una teglia, versare uno strato abbondante di besciamella, adagiarvi la lasagna aggiungere altra besciamella, i broccoli e salsiccia, la provola (o fiordilatte) a fette o cubetti e del formaggio parmigiano grattugiato. Ripetere l’operazione fino a che gli ingredienti saranno esauriti.

Terminare con altra besciamella ed infornare a 180°C per 35/40 minuti. Io per il primo quarto d’ora di cottura copro la teglia con un foglio di alluminio.

Servire calda!

Pubblicato da ipasticcidichiaraesofia

Il mio nome è EMILIANA, non sono una chef ne tantomeno una pasticcera... il mio lavoro è lontanissimo da questo, sono un'ostetrica e aiuto tanti bimbi a venire al mondo. La mia passione per la cucina è smisurata, la amo, la adoro. Mi piace sperimentare, creare, rielaborare ricette... sono felice di condividerle con tutti voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.