Crostata di patate con provola e pancetta

Crostata di patate con provola e pancetta

Finalmente, ieri, sono riuscita a provare questa delizia… volevo realizzarla da tanto tempo, ma causa caldo torrido non mi andava proprio di accendere il forno… poi ieri grazie ad un bel temporale estivo, ho trovato il coraggio ed ho acceso il forno… vi dirò che ne è valsa la pena… questa crostata di patate con provola e pancetta, è piacuta a tutti i miei commensali!!! da rifare sicuramente… anche perchè mio marito, che è molto critico, ha detto che la devo rifare!

la trovo ideale per dei buffet tra  amici, è molto gradevole anche tiepida o addirittura fredda… piacerà a tutti, grandi e bambini!

La sua realizzazione è molto semplice ed il risultato è assicurato… l’unica cosa indisensabile per realizzarla è l’utilizzo dello stampo furbo, quello che si usa per le classiche crostate… è uno stampo che quando si capovolge la crostata, lascia un vuoto al centro, un incavo, ed è proprio quel vuoto che deve essere farcito! se non lo conoscete, informativi un pò su internet… io vi consiglio di acquistarlo, perchè è utile anche per realizzare tantissime altre cose, come ad esempio, la buonissima torta lindt (che trovate su questo blog). Eccola: http://blog.giallozafferano.it/ipasticcidichiaraesofia/torta-lindt/

Io l’ho farcita con provola e pancetta… ma potete farcirla come più vi aggrada!

Mi raccomando provatela e fatemi sapere!!!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Crostata di patate con provola e pancetta

Ingredienti per uno stampo furbo da 28 cm di diametro:

1 kg di patate

2 uova grandi o 3 piccole

60 gr di burro

100 g di parmigiano

sale e pepe q.b

pancetta e provola

burro e pan grattato per lo stampo

preparazione:

Lavare e lessare le patate, con la buccia, per una 30 di minuti.

Cotte le patate, passatele nello schiacciapatate (se le tagliate a metà le potete schiacciare anche con tutta la buccia, tanto resterà nello sciacciapatate!). Unire la purea in una ciotola capiente ed aggiungere le uova, il burro, il formaggio, il sale ed il pepe (possibilmente macinato al momento). Amalgamare gli ingredienti tra loro, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versare il composto ottenuto, nello stampo furbo, precendentemente imburrato e cosparso di pane grattugiato, livellare bene ed infornare a 180°C per 20 minuti… o fino a doratura delle patate.

Una volta cotta la crostata capovolgetela su una teglia da forno, foderata con carta forno (vi consiglio di farla raffreddare prima per 10 minuti!… piccola dritta ;)).

A questo punto, dopo averla capovolta, grazie allo stampo furbo, vi troverete un incavo… ed è li che andrete a mettere il vostro ripieno di provola, pancetta e formaggio.

Infornare nuovamente la crostata di patate col condimento, a 180°C per 10 minuti, il tempo necesario per far sciogliere il formaggio e gratinare la pancetta.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Buon appetito!

 

Pubblicato da ipasticcidichiaraesofia

Il mio nome è EMILIANA, non sono una chef ne tantomeno una pasticcera... il mio lavoro è lontanissimo da questo, sono un'ostetrica e aiuto tanti bimbi a venire al mondo. La mia passione per la cucina è smisurata, la amo, la adoro. Mi piace sperimentare, creare, rielaborare ricette... sono felice di condividerle con tutti voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.