Biscotti -dita della strega-

Biscotti -dita della strega-

Domani si festeggia halloween e per l’occasione io e la mia streghetta, di nome Chiara, abbiamo preparato questi Biscotti -dita della strega-.

La preparazione di questi biscotti è semplice e veloce, simile alla pasta frolla, infatti gli ingredienti sono gli stessi: farina, zucchero, burro, sale, lievito, semi di vaniglia o vanillina. Per creare le unghie della strega ho usato le mandorle.

I biscotti -dita della strega- saranno un successo, impressionanti nel loro aspetto, ma molto gustosi! Provateli e fatemi sapere!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Biscotti -dita della strega-

Ingredienti:

260 g di farina 00

90 g di zucchero a velo

un pizzico di sale

100 g di burro

vanillina o semi di vaniglia

1 uovo intero (se l’impasto non è compatto aggiungere un altro tuorlo)

mezzo cucchiaino di lievito per dolci ( potete anche evitare, così non si gonfieranno in cottura, io ho messo un cucchiaino raso, ma la prossima volta proverò senza).

mandorle pelate per le unghie

Preparazione col bimby:

mettere tutti gli ingredienti nel boccale, 3 minuti velocità 3.

preparazione senza bimby:

in una ciotola mettere la farina, il burro freddo tagliato a pezzetti, l’uovo, lo zucchero, i semi della bacca di vaniglia, il sale e il lievito; impastare gli ingredienti tra di loro fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Con questo impasto, formare un salsicciotto e dividerlo in pezzetti del peso di circa 25 gr l’uno (otterrete una 20 di dita). Lavorare ogni pezzetto e trasformarlo in un bastoncino della lunghezza di circa 10-12 cm. Con l’aiuto di un coltello, praticare delle strisce a livello delle nocche ed adagiate all’estremità una mandorla per creare l’unghia.

(vedi foto)

12188986_10207768850363494_5895608917334489909_nAdagiare i biscotti -dita delle streghe- su di una teglia foderata con carta da forno, lasciando uno spazio tra l’una e l’altra di circa 2 cm. Infornare i biscotti a 180° C in forno già caldo, per circa 15/20 minuti. Se dopo la cottura dovesse staccarsi una mandorla, usate della marmellata di fragole per riattaccarle al biscotto… così da ricreare anche l’effetto sangue!

io ho fatto anche la variane con gocce di cioccolato, aggiungendole a piacere all’impasto preparato!

Pubblicato da ipasticcidichiaraesofia

Il mio nome è EMILIANA, non sono una chef ne tantomeno una pasticcera... il mio lavoro è lontanissimo da questo, sono un'ostetrica e aiuto tanti bimbi a venire al mondo. La mia passione per la cucina è smisurata, la amo, la adoro. Mi piace sperimentare, creare, rielaborare ricette... sono felice di condividerle con tutti voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.