Crema pasticcera al limone senza lattosio

Ciao, bentornati nella mia cucina, con una ricetta facile e veloce. Vi prometto che il vostro girovita non ne risentirà;) Il mio albero di limoni questo’anno mi sta regalando grandi soddisfazioni, sto utilizzando i limoni in tutti i modi. Sono ottimi per combattere il raffreddore, sono ricchi di vitamina C, fanno bene alla pelle, insomma sono una manna dal cielo. Quindi mi sono detta di tutti questi limoni biologici cosa ne faccio?! Semplice!! dolci e liquori….. Nel corso del mese posterò varie ricette che avranno come ingrediente principale i limoni. Iniziamo con la prima ricetta Crema pasticcera al Limone senza lattosio, veloce e facile, non richiede procedure elaborate come la versione classica ed è ugualmente buona, forse anche più buona della classica, ottima per tutti quelli che sono intolleranti o che non amano particolarmente utilizzare il latte e i suoi derivanti.

Crema pasticcera al limone senza latte

Ingredienti:

300 ml di acqua
35 g di amido di mais o fecola di patate
2 limoni biologici (succo e buccia)
150 g zucchero di canna
2 uova
1 bacca di vaniglia

Preparazione:

  1. Sbattere le uova con lo zucchero
    aggiungere l’amido di mais e l’acqua, la scorza di limone ed i semi della bacca di vaniglia
    mettere sul fuoco a fiamma medio-bassa mescolare con una frusta per evitare grumi
  2. quando la crema sta per addensarsi aggiungere il succo dei limoni, continuare a mescolare fino al completo addensamento della crema

Mi scuso per la qualità dell’immagine, ma lo smartphone e la fotocamera hanno deciso di dar fine alla loro breve, ma intensa vita, se cosi si può definire.
Potete utilizzare la crema come farcia per le crostate, nelle torte o da mangiare semplicemente al cucchiaio, è buona come quella tradizionale ed molto più leggera. se vi va fatemi sapere se l’avete provata e che cosa ne pensate.
Ciao alla prossima ricetta!!!