Patata ripiena

La patata ripiena è un piatto che spesso viene proposto nei pub. E’ possibile riempire le patate in tantissimi modi, io ho deciso di proporvi questa ricetta dove le ho farcite con della carne macinata.Spero che la ricetta sia di vostro gradimento!

Patata ripiena

20160414_213256

 

INGREDIENTI per 4 persone:

4 patate molto grandi

300 g di macinato

200 g di pomodoro

formaggio io ho usato il filoncino della parmareggio ma potete usare anche galbanino,scamorza etc etc

1 bicchiere di vino bianco

parmigiano grattugiato

cipolla

sedano

carota

sale

pepe

olio evo

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa lavare molto bene le patate e  cuocerle.Io le ho cotte nel forno a microonde, preferisco questo tipo di cottura perchè è più veloce e poi le patate rimangono più asciutte. Per vedere come cuocere le patate al microonde clicca qui.

Se non volete usare il microonde potete cuocere le patate in abbondate acqua finchè non si lasceranno infilzare con una forchetta senza fare troppa resistenza.

Tritare un pezzetto di carota, il sedano ed un bel po’ di cipolla e versare il tutto in una pentola in cui avete versato un po’ di olio.Far soffriggere ed aggiungere la carne macinata e far rosolare.Aggiungere il vino bianco e far cuocere per alcuni minuti.

patata ttipiena 1

 

Quando il vino è evaporato aggiungere il pomodoro, il sale e far cuocere finchè non otteniamo un sugo abbastanza ristretto. Se volete potete anche aggiungere un po’ di peperoncino in polvere.

patata ripiena 2

Con un cucchiaio eliminare la polpa interna delle patate ( come mostrato nella foto), aggiungere un po’ di sale e pepe, versare un po’ di carne macinata,un pezzetto di formaggio e ricoprire il tutto con altra carne macinata, avvolgere la patata nella carta alluminio ed aggiungere il parmigiano grattugiato.

patata ripiena3

Infornare a 180° finchè non si formi una crosticina.

Impiattare e servire.

 

patata ripiena

Se volete potete seguirmi anche su fb cliccando “mi piace” sulla mia pagina che troverete cliccando qui.

SUGGERIMENTI:Con la polpa delle patate che vi è avanzata potete preparare delle ottime crocchette aggiungendo parmigiano, sale ,pepe e prezzemolo. Passate le crocchette nel pangrattato, disporle su un foglio di carta forno, ed infornare a 180° fino a doratura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.