PIZZA NERA AI SETTE CEREALI

PIZZA NERA AI SETTE CEREALI

Pizza nera ai sette cereali! La pizza l’adoro…in ogni forma e anche con impasti particolari, come questo che vi propongo! Questo è un impasto ai sette cereali, che rimane morbido e non troppo alto; adatto anche con il pesce, e con qualsiasi ingredienti che preferite!  Credetemi rimarrà davvero morbido e non secco come capita spesso con questi impasti un po’ speciali. Il tempo di lievitazione ovviamente dovrà essere lungo ma non troppo e dovrete seguire bene i procedimenti che sono importanti per ottenere un’impasto buono e morbido. Seguite allora la mia ricetta e iniziamo a impastare!!

 

 

  • Preparazione: 10 Ore
  • Cottura: 10/20 Minuti
  • Difficoltà: Alta
  • Porzioni: 4 PIZZE
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Farina nera ai 7 cereali 1 kg
  • Acqua tiepida 400 ml
  • latte a temperatura ambiente 60/70 ml
  • Lievito di birra secco 9 g
  • Sale 10 g
  • Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
  • Farina 00 q.b.

Preparazione

  1. PROCEDIMENTO IMPASTO

    Setacciamo la farina ai cereali e mettiamola in una ciotola grande, uniamo il lievito secco, il sale e mescoliamo gli ingredienti insieme. Adesso creiamo un buco al centro della farina e aggiungiamo l’olio, l’acqua ( delicatamente) e il latte. Impastiamo mescolando a mano i liquidi e la farina. Se vediamo che l’impasto e troppo molle aggiungiamo un po’ di farina, al contrario acqua o latte. Impastiamo bene per almeno 15/20 minuti chiudendo a portafoglio l’impasto su se stesso; in modo energico. Sbattere infine la palla una volta e rimettere sulla ciotola.

     

  2. Mettere l’impasto in un luogo al caldo, senza correnti d’aria ( tipo forno); e far lievitare almeno 8/9 ore. Trascorse le ore di lievitazione, prendere l’impasto e capovolgere sul piano da lavoro; rimpastare e dividere l’impasto in panetti di almeno 350/400 g (dipende dalle teglie che userete). Mettere i panetti di nuovo a lievitare per un ora. Riprendere i panetti, ungere bene le teglie che userete per la pizza, e stendere l’impasto nelle teglie. Rimettere gli impasti stesi, per 30 minuti, al caldo coperti. A questo punto potrete condire le vostre pizze a vostro piacimento.

  3. Per fare la focaccia, stendere l’impasto in una teglia ben oliata. In una ciotola aggiungere 300 ml di acqua con olio e aiutandovi con un pennello stendere nell’impasto abbondante acqua. Infornare per 5/6 minuti senza condimento e una volta cotta a metà, sfornare e aggiungere ingredienti (a vostro piacimento); spennellare ancora acqua sopra gli ingredienti e finire la cottura  per almeno 10 minuti in forno.

     

  4. QUESTE SONO LE MIE PIZZE…CON FARINA NERA AI SETTE CEREALI!! BUON IMPASTO E BUONA PIZZA AMICI!

Potrebbe anche interessarvi…

PIZZE, FOCACCE SPECIALI

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da incucinaconclody

Io sono Claudia, per gli amici... più precisamente per le amiche, sono Clody. Dall'età delle superiori mi hanno soprannominato Clody e ho scelto così, di dare al mio blog questo nome. Non è proprio bello come nome, ma mi rimanda in dietro con il tempo e logicamente me lo sento mio. Ho deciso di aprire questo blog un po' per gioco, per vedere quante cavolate avrei potuto fare...e in effetti nella mia vita ne ho combinate di cavolate...tranne una, questa proprio...lo fatta bella, i miei figli. Si, sono mamma di due bambini, non si direbbe vero? ahahahh.... comunque è vero sembro così infantile io, che nessuno ci crede che ho due figli, sarà per la mia timidezza e insicurezza infinita che mi porto dietro... Niente, non vi voglio imparanoiare con la mia vita perfetta...(proprio!) volevo solo dire che questo gioco del blog...mi piace da morire e vorrei diventasse un lavoro, mi piace cucinare, mi piace scrivere e voglio far vedere di che pasta sono fatta! Oh! (Frolla ovviamente). Seguitemi dai...così rideremo insieme delle mie cavolate ai fornelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.