Torta rustica alle ciliegie e mandorle

Ingredienti per 6 persone:

1 confezione di pasta frolla,
500 gr di ciliege denocciolate,
2 cucchiai di marmellata di albicocche,
2 cucchiaini di kirsch

per la crema alle mandorle:
180 gr di burro,
180 gr di zucchero,
4 uova
200 gr di mandorle macinate,
30 gr di farina

Preparazione:

Per preparare la crema di mandorle procedete così: mettete in una terrina il burro e Lo zucchero, poi lavorateli mescolandoli bene fino a quando avrete ottenuto un composto cremoso. Aggiungete adesso metà delle uova sbattute, e amalgamate. Incorporate anche le mandorle macinate, poi mescolate ancora.

Aggiungete l’altra metà delle uova sbattute e amalgamate. Unite, setacciandola, la farina; adesso mescolate bene il tutto (la crema di mandorle potete conservarla in frigorifero per tre settimane; in freezer, invece, potrà rimanere tranquillamente per almeno un mese).

In caso di necessità toglietela dal freezer e poi rimettetela in frigorifero, lasciandovela per una notte intera. preriscaldate il forno a 170. Stendete la pasta frolla in una teglia, bucherellatela e spennellatela con la marmellata di albicocche. Versate la crema e livellatela. Guarnite con le ciliegie e mettete in forno per 40 minuti. A cottura avvenuta togliete dal forno, pennellate col kirsch e portate in tavola.Se ti piace la ricetta, condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *