Crostata di ribes e mandorle

Ingredienti per 4 persone:

250 gr di ribes rossi,
1 uovo + 6 albumi,
150 gr di burro,
250 gr di farina,
80 gr di zucchero semolato
200 gr di zucchero al velo,
250 gr di mandorle tritate

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 200° e imburrate uno stampo del diametro di 26 cm. Versate la farina in un’insalatiera capiente. Aggiungete il burro, lo zucchero semolato  e l’uovo. Lavorate il tutto con una frusta da cucina fino a quando ottenete un composto omogeneo ben combinato. Stendete con un mattarello il composto in una sfoglia il più sottile possibile, che userete per foderare la base e i lati della tortiera.

Punzecchiate la base della crostata con le punte di una forchetta, poi infornate e fate cuocere la crostata per circa 15 minuti. A cottura avvenuta, sfornate la torta e ricopritene la base con i ribes. Ora sbattete a neve ben soda gli albumi con lo zucchero al velo e aggiungete le mandorle tritate.

Versate il composto così ottenuto sopra i ribes, spalmate, infornate e fate cuocere per ulteriori 15 minuti. A cottura avvenuta, sformate la torta in un piatto da portata e servitela subito in tavola.Se ti piace la ricetta, condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *