Torta nutellosa farcita alla crema mascarpone

Torta nutellosa farcita alla crema mascarponeIngredienti per la torta:

300 g di nutella
6 uova
150 g di farina 00
1 bustina di lievito
q.b. zucchero a velo per spolverizzare

Per la crema:
375 g di mascarpone
250 ml di panna da montare
150 g di zucchero a velo vanigliato
225 g di nutella sciolta

Per la bagna:
150 ml di acqua
225 g di zucchero semolato
75 ml di liquore al cioccolato

Per decorare:
350 ml di panna da montare
3 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
4 cucchiai di gocce di cioccolato
100 g di biscotti sbriciolati

Preparazione:

Per la torta:
montare a neve gli albumi e metteteli da parte. In un’altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero. In una ciotola ponete la nutella e ammorbidite con un cucchiaio mescolando spesso se occorre ponetela per pochi secondi nel microonde.

Quindi le fruste e inserite le uova,e sempre mescolando ora con un cucchiaio di legno ,unite la farina setacciata, mescolando sempre dal basso verso l’alto, ora unite gli albumi montati. Versate il composto in una teglia, imburrata e infarinata, ed infornare nel forno preriscaldato a 180 ° per 35-40 minuti circa.

Per la crema:
Ponete il mascarpone in una ciotola unitevi lo zucchero,amalgamate il tutto,unite anche la nutella,intanto montate la panna e unitela alla crema di nutella.
Mettetela in frigo fin quando sarà utilizzata per farcire la torta.

Per la bagna:  Sciogliete lo zucchero nell’acqua e portare a bollore. toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare completamente, appena freddo unitevi il liquore e rimestate.

L’assemblaggio della torta:
Tagliate la torta orizzontale così da formare in due dischi, inzuppate i dischi con la bagna appena preparata, farcire con la crema tenuta da parte,poi ricoprite con gocce di cioccolato. Con la stessa crema spalmate l’intera torta . Montate la panna con lo zucchero a velo e decorate la torta, completate la torta lateralmente con le nocciole sbriciolate,o biscotti lingue di gatto, oppure decorare a piacere.*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *