Torta di nocciole e amarene

Torta di nocciole e amareneIngredienti:

Impasto:
7 uova separate
150 g di zucchero
250 g di nocciole tostate e tritate
40 g di farina
1 cucchiaino di lievito
100 g di zucchero

Ripieno:
4 cl di acquavite alle ciliegie
1 barattolo di amarene (800 g)
30 a di amido di frumento
3 fogli di gelatina
125 ml di panna
1 cucchiaio di zucchero a velo
Decorazione:
350 ml di panna
50 g di scaglie di nocciole
12 g di ciliegie candite
20 g di angelica candita o codette rosse.

Preparazione:

Sbatti i tuorli con lo zucchero. Mischia le nocciole con la farina e il lievito e unisci ai tuorli. Monta gli albumi e unisci lentamente, a pioggia, lo zucchero. Aggiungi all’impasto. Versa l’impasto in una teglia a cerniera ( 26 cm) foderata con carta forno, e stendilo in modo omogeneo. Cuoci in forno già caldo a circa 180°C per 45-50 minuti.Lascia freddare la base, toglila dalla teglia e tagliala una volta per orizzontale. Bagna entrambe i dischi con l’acquavite.

Lascia scolare le amarene, tenendo da parte il succo. Sciogli l’amido in 2 cucchiai di succo. Porta ad ebollizione il resto del succo, ed unisci mescolando l’amido; fai bollire brevemente, unisci le ciliegie. Ammorbidisci la gelatina in acqua fredda, strizzala e uniscila alle ciliegie. Mescola bene il tutto e lascia freddare.

la massa di ciliegie sulla base inferiore e fai freddare del tutto. Monta la panna con lo zucchero a velo, distribuisci sulla torta, posa sopra il secondo disco e spingi leggermente.

Monta la panna per la decorazione. Spalmala intorno alla torta. Decora la superficie con cucchiaiate di panna e il bordo con le scaglie di nocciole. Distribuisci sulla torta le ciliegie candite e l’angelica tagliata a dadini. Tieni la torta in frigo fino al momento di servirla in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *