Torta integrale alle fragole frullate

Ingredienti per 4 persone:

600 g di fragole,
300 g di farina integrale,
150 g di zucchero di canna integrale,
50 g di zucchero a velo,
200 ml di latte di riso,
1 limone,
1 bustina di lievito per dolci,
4 cucchiai di olio di mais.

Preparazione:

Frullate con un mixer ¾ delle fragole dopo averle lavate e asciugate, fino ad ottenere una crema. Ricavate dal limone un cucchiaino di scorza grattugiata, spremete il succo e filtrate. Aromatizzate la crema di fragole con la scorza grattugiata, 2-3 cucchiai di succo di limone e lo zucchero a velo. Mescolate, coprite e lasciate riposare nel frigorifero.

In una ciotola setacciate il lievito e la farina, unite lo zucchero di canna, aggiungete le fragole rimaste tagliate finemente con un coltello o leggermente sminuzzate con un mixer a bassa velocità, l’olio e il lane di riso versato a filo e continuate a mescolare con una frusta o un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto cremoso.

Trasferite l’impasto in una tortiera da 24-26 cm, rivestita con carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 40 min.Sfornate, fate leggermente intiepidire a temperatura ambiente, togliete delicatamente dallo stampo e fate raffreddare completamente. Servite la torta a fette, accompagnandola con la salsa di fragole.Se ti piace la ricetta, condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *