Torta di mele con crema pasticcera

Torta di mele con crema pasticcera 1Ingredienti:

450 g di farina “00”
45 g di mandorle a scaglie
375 g di zucchero semolato
6 uova
2 limone non trattato
1 bustina e mezza di lievito
225 ml di latte
195 g di olio di semi di mais
un pizzico di sale
granella di zucchero
zucchero a velo vanigliato
3 mele Golden o Renetta 3

Per la crema:

450 ml di latte
150 g di zucchero semolato
3 tuorli di uova
75 g di farina 00
la buccia di 1 limone

Preparazione Per prima cosa iniziate a preparare la crema pasticcera in un pentolino amalgamate le uova con lo zucchero appena ammorbidito il composto unite gradualmente la farina,diluite man mano con il latte per non creare grumi mettete il pentolino sul fuoco dopo avervi versato la buccia del limone.

Con un cucchiaio di legno mescolate spesso mantenendo al minimo il calore, non appena la crema si sarà rappresa toglietela dal fuoco,mescolate ancora per farla raffreddare completamente. Coprite con la pellicola trasparente a contatto con la crema, e tenetela da parte.

Intanto prepariamo l’impasto della torta grattugiate la scorza del limone, prelevate un cucchiaino di succo unitelo al latte con il frullino elettrico iniziate a montare gli albumi a neve fermissima, unite a poco a poco lo zucchero semolato,poi i tuorli e la scorza grattugiata di limone.

Proseguite a montare ancora per un po’, poi versate a filo l’olio, il latte al limone e infine la farina passata al setaccio con il lievito e il sale. Versate l’impasto in una tortiera a cerniera con il fondo rivestito di carta da forno e i bordi imburrati e infarinati,poi distribuite sopra l’impasto dei cucchiaiate di crema pasticcera ormai fredda.

Ora suddividete le fettine di mela a raggiera spruzzate in precedenza con del succo di limone e un po’ di zucchero per evitare che anneriscano,se volete completate con cospargendo la torta scaglie di mandorla e lo zucchero a granella.

Infornate nel forno preriscaldato a 160° per 50/60 minuti, se notate che la superficie si colora troppo copritela con della carta stagnola,dopo 40 minuti verificate la cottura con uno stecchino di lato della torta per evitare la crema al suo interno. Appena cotta lasciate raffreddare del tutto prima di essere gustata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *