Crostata di mele alla crema

Crostata di mele alla cremaLa crostata di mele alla crema è un dolce molto goloso che difficilmente si può resistere, specialmente se farcita con una soffice crema pasticcera dal gusto morbido veramente squisita.

Ingredienti per 8 persone:

250 g di farina 00,
150 g di zucchero semolato,
100 g di burro,
1 uovo e 1 tuorlo,
la scorza di un limone, sale

Per la crema:

250 ml di latte intero,
3 tuorli,
50 g di zucchero semolato,
25 g di farina,
la scorza di un limone,
1 bustina di vanillina.

Per la farcitura:

3 Grosse mele golden Delicius,
50 g di zucchero,
100 g di gelatina di albicocche.

Preparazione:

Mettete in una terrina la farina e lo zucchero, ricavate uno fontana al centro e versatevi dentro il burro o pezzetti, l’uovo e il tuorlo, un pizzico di sale e lo scorza di limone grattugiata. Impastate bene con le mani, dall’esterno verso l’interno, fino o ottenere un composto granuloso.

Formate uno palla e mettetelo a riposare in frigorifero per un’oretta, avvolta nella pellicola trasparente. In una casseruola portate o ebollizione il latte con lo scorza di limone, dopodiché lasciate intiepidire. In un’altro

casseruola, sbattete i tuorli con lo zucchero, la farina e la vanillina, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Togliete la scorza di limone dal latte e versatelo a filo nel composto di tuorli, mescolando bene. Mettete la casseruola sul fuoco dolce e continuate a rimestare con una frusta finché lo crema non si sarà addensata.

Stendete la pasta frolla sulla spianatoia infarinata fino o uno spessore di 5 mm. Foderate uno stampo per crostate del diametro di 25 cm e versatevi dentro la crema pasticciera, distribuendola uniformemente con uno spatola. Sbucciate le mele, privatele del torsolo, tagliatele o fette sottili e disponetele a raggiera sullo crema, spolverizzate con un po’ di zucchero.

Cuocete in forno caldo a 180 °C per mezz’ora. Nel frattempo sciogliete o fiamma dolce la gelatina di albicocche in uno casseruola. Sfornate la crostata e lasciatela intiepidire, quindi spennellatela con la gelatina e servitela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *