Come decorare le torte con panna montata

 

Come decorare le torte con panna montata1
La decorazione dei dolci con la panna montata è un procedimento di grande effetto e una delle tecniche di decorazione più rapida. Il trucco principale consiste nell’utilizzare sempre panna fresca di ottima qualità: montatela bene e mettetela in frigorifero per 30 minuti prima di usarla.
Se necessario o gradito, la panna può facilmente essere colorata mescolandola con poco liquore tipo alchermes, che la renderà rosata, o con del cacao. Mettete la panna nella tasca da pasticcere, scegliendo la bocchetta con la sagoma più adatta (dentellata, rigata, a goccia, tonda, a stella ecc.) e create dei semplici ciuffetti, delle righe oppure sbizzarritevi creando motivi e intrecci più complessi e sofisticati. I risultati decorativi migliori si ottengono utilizzando panna molto fresca e montata ben soda (utilissimi in questo caso i mixer professionali che, avendo delle fruste più ampie, producono più aria, rendendo la panna molto compatta).


La panna inoltre va spremuta in piccole dosi e, mentre si decora, bisogna toccare il meno possibile la tasca da pasticcere o la siringa apposita in quanto il calore delle mani potrebbe alterarne la temperatura facendola inevitabilmente smontare.
Tra un decoro e l’altro, per non rischiare spiacevoli inconvenienti, vi conviene lasciare la panna non utilizzata in frigo. Ricordate infine di aggiungere eventuali coloranti o aromi prima di cominciare a montare la panna.
Come decorare le torte con panna montata2
• Iniziate a decorare la torta ricoprendone la superficie e i bordi con uno strato ben steso di panna montata; questa fase serve a dare uniformità e a lisciare la superficie del dolce.
• Riempite di panna montata una tasca da pasticcere con una bocchetta a stella e disegnate un ricciolo un po’ inclinato verso sinistra. Fate in modo che il decoro occupi tutta la superficie del bordo e che la “coda” finale termini verso l’alto.
• Proseguite fino a decorare tutto il bordo della torta. Coprite gli spazi rimasti scoperti con qualche ciuffetto di panna, distribuendo anche questi in modo abbastanza regolare.
• Una decorazione del bordo di sicuro successo è quella a griglia: utilizzando una bocchetta stretta e rigata stendete una striscia verticale e due orizzontali più piccole.
Come decorare le torte con panna montata3
• Accanto stendete un’altra striscia verticale, poi una piccola orizzontale nello spazio vuoto.
• Completate la decorazione cospargendola con polvere di cacao.
• Un’altra decorazione si ottiene formando dei bastoncini verticali sul bordo del dolce e poi dei ciuffetti a raggiera sulla superficie.
• Potete anche creare una corona di panna premendo la tasca con movimenti brevi sul bordo della torta.
• Applicate alla tasca una bocchetta liscia per decorare con puntini e lineette, mentre optate per una bocchetta stella per creare tortiglioni. La bocchetta a stella larga serve a modellare la panna in linee ondulate e semplici rosette; con la bocchetta a stella otterrete dei ciuffetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *