Buccellato di natale siciliano

buccellato-di-nataleIl buccellato di Natale è un dolce tipico della pasticceria siciliana,è a forma di ciambella, tutta farcita con frutta candita,uvetta e cioccolato,cannella,pistacchi,e miele una vera bomba di sapori e perchè no di calorie,ma almeno ogni tanto è bene concedersi uno strappo alla regola, assaggiando questa delizia.

Ingredienti per 8 persone:

250 g di farina
150 g di miele
200 g di zucchero
100 g di mandorle
100 g di scorza di arancia candita
50 g di cedro candito
50 g di ciliegine candite
80 g di uvetta sultanina
80 g di pinoli
30 g di pistacchi tritati
100 g di cioccolatofondeate
i cucchiaino tra cannella, chiodi
di garofano e anice stellato in polvere
burro per ungere.

Preparazione:

Fate ammorbidire l’uvetta in acqua tiepida. Scottate le mandorle in acqua bollente, poi scolatele e pelatele. Riducete la metà dell’arancia e del cedro canditi a dadini e tagliate a pezzi più grossi l’altra metà; tagliate le ciliegine a metà (tenetene però da parte qualcuna intera per la decorazione). Spezzettate il cioccolato.

Mescolate in una terrina il miele e 120 g di zucchero, versate 2 dl di acqua bollente e mescolate. Unite, poca alla volta, la farina setacciata e lavorate. Quando il composto è ben amalgamato, incorporatevi l’uvetta strizzata e asciugata, le mandorle, i pinoli, il cucchiaino di cannella, chiodi di garofano e anice in polvere e i canditi tagliati a dadini.

Scaldate il forno a 160°. Imburrate uno stampo a ciambella e trasferitevi l’impasto; infornatelo e lasciatelo cuocere per un’ora e quindici minuti. Trascorso il tempo di cottura indicato, togliete il dolce dal forno, lasciatelo intiepidire e stormatelo su un piatto di servizio. Fate fondere il resto dello zucchero in due o tre cucchiai di acqua e con lo sciroppo ottenuto, spennellate il dolce. Guarnitelo con i pezzi grossi dei canditi, con le ciliegine intere tenute da parte e con i pistacchi tritati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *