Bomboloni dolce neve farcite alla ricotta

Per l’impasto:

300 g farina bianca 00
225 g farina manitoba
1 bustina e mezza di lievito di birra
113 g zucchero
2 bustine di vanillina
2 uova
300 ml latte
75 g burro morbido

Per la farcia:

225 g ricotta
75 g zucchero di canna al velo
Estratto di Vaniglia in Bacca
200 g panna montata zuccherata

Per completare:

Zucchero al velo.

Preparazione

Setacciate le farine in unampia terrina e mescolate il lievito di birra.Formate una buca al centro del mucchio e versaci zucchero, vanillina e le uova. Amalgama il tutto con l’aiuto di una spatolina, unite un po’ alla volta il latte tiepido.

Appena il latte è stato assorbito, unite il burro morbido. Lavorate il composto sul piano del tavolo infarinato per alcuni minuti, impastando con i pugni e riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo.

Ponete ora l’impasto in una terrina infarinata, coprilela tipo ermetica con pellicola alimentare e lasciate lievitare in luogo tiepido, fino a quando il suo volume sarà praticamente raddoppiato. Con l’impasto ben lievitato forma 23 palline circa tutte uguali, disponile non troppo vicine sulla lastra foderata con carta da forno e fate lievitare nuovamente in luogo tiepido per 45-50 minuti.

Fate cuocere le palline per 12-15 minuti sul ripiano medio del forno preriscaldato elettrico: 200°C.
Intanto preparate la farcia: Mescolate la ricotta con lo zuchero al velo e, aggiungi se ti piace, l’estratto di vaniglia in bacca, e per finire unite la panna montata.

Iniziate ora a farcire con l’aiuto di una tasca da pasticciere, tutte le palline ancora calde con la crema di ricotta.Spolverizzate i dolci con lo zucchero al velo. Ponetele in frigo prima di essere servite.Se ti piace la ricetta, condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *