Merluzzo gratinato al forno con patate

Uno dei pesci più versatili in cucina è sicuramente il merluzzo, tantissime sono le preparazioni e le ricette possibili; tra le mie preparazioni preferitè c’è quella al forno e gratinata in modo da poter formare sopra il pesce una crosta croccante che contrasterà la morbida delicatezza del merluzzo.

_DSC7084

Ingredienti (per 2 persone)

  • 2 filetti di merluzzo deliscati
  • 2 patate medie
  • mollica di pane (circa 2 fette grandi)
  • parmigiano grattugiato
  • 1 albume d’uovo
  • 2 pomodorini
  • olio, pepe, origano, prezzemolo, sale

Tempo : 10 min + 40 min

Preparazione :

Non essendo molto abile nella sfilettatura e pulizia del pesce preferisco lasciarlo fare al pescivendolo ed è quello che vi consiglio se anche voi non siete molto pratici o non avete molto tempo; partendo quindi dal filetto di pesce già pulito mi dedico a pelare e tagliare le patate a rondelle sottili.
Pongo in una ciotola la mollica di pane, l’origano, il pepe, un pizzico di sale , i pomodorini tagliati a pezzetti e un albume d’uovo; con le mani mescolo il tutto (uso l’albume per addensare la gratinatura in modo da tenerla pressata e compatta).
Pongo i filetti di pesce in una teglia da forno con un filo d’olio e metto metà gratinatura su di essi, poi metto uno strato di patate tagliate, poi la parte restante della gratinatura alla fine un altro strato di patate e una spolverata di parmiggiano grattugiato; i vari strati non devono essere troppo spessi. Metto in forno a 180° ventilato per 40 minuti circa (ovviamente controllo fino ad ottenere la gratinatura desiderata).
Ho servito con una crema di pomodori secchi molto semplice ottennuta frullando 2 cucchiai di formaggio spalmabile, 3 pomodori secchi e se necessario un pò di acqua.
Ho preferito anche aggiungere un pò di menta e cetriolo 😀

_DSC7080_DSC7052

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se la ricetta ti è piaciuta lascia un like e/o condividi e se hai voglia di realizzarla anche tu inviami una foto ( puoi anche usare #ilsalenellapastablog condividendola su instagram) e potrai essere inserito nell’apposita sezione “Le vostre ricette