pasta con crema di ceci

La pasta con crema di ceci è un uno dei primi più completi e gustosi. I ceci sono sono una miniera di benessere: molto ricchi di fibre, grazie al loro contenuto di acidi grassi omega 3, contribuiscono a controllare la pressione arteriosa e ad aumentare i valori del colesterolo HDL, quello cosiddetto buono,  riducendo i livelli di LDL, il colesterolo cattivo. Inoltre questi legumi contengono folato, una sostanza che aiuta a mantenere bassa l’omocisteina, un aminoacido presente nel sangue che, quando raggiunge valori sopra la norma, aumenta il rischio dell’insorgenza di eventi cardiovascolari quali ictus e infarto.

I ceci oltre a contenere molti sali minerali, tra cui soprattutto magnesio, calcio, fosforo e potassio e una buona quota di vitamine C e vitamine del gruppo B, hanno molte proteine: 100 grammi di ceci contengono quasi 9 grammi di proteine. Sono indicati per chi soffre di celiachia, perchè non contengono glutine. La pasta con crema di ceci oltre ad essere un piatto completo e sostanzioso è anche economico; con poca spesa si porta a tavola un pieno di energia e di gusto.

Vi dò la ricetta della pasta con crema di ceci:

 

 

 

pasta con crema di ceci

pasta con crema di ceci

Ingredienti:

  • 300 g di ceci,
  • 300 g di pasta corta,
  • 200 g di pancetta,
  • 200 g di pomodori spezzettati,
  • 2 spicchi d’aglio,
  • 1 cipolla,
  • 1 costa di sedano,
  • 1 carota,
  • olio evo,
  • rosmarino,
  • sale.

Preparazione.

Mettete in ammollo i ceci per 1 notte con 1 pizzico di bicarbonato: saranno così più teneri e digeribili.

Scolateli dell’acqua dell’ammollo, lavateli e metteteli in una pentola (sarebbe meglio di coccio), con l’acqua, l spicchio d’aglio, il rametto di rosmarino, 1/2 cipolla, il sedano e la carota. Saranno cotti dopo circa 2 ore. Scolateli dell’acqua di cottura, che metterete da parte, togliete il rametto di rosmarino e frullateli nel mixer, fino a formare una cremina.

Fate un battuto con la mezza cipolla rimasta, 1 spicchio d’aglio, un rametto di rosmarino 2 foglie di prezzemolo; fate soffriggere in un tegame insieme alla pancetta tagliata a dadini, per 2 minuti in 3 cucchiai di olio evo, aggiungete i pomodori spezzettati, i ceci frullati, 2 mestoli di acqua di cottura dei ceci; aggiustate di sale e fate cuocere per 5 minuti.

Cuocete la pasta al dente, scolatela e unitela alla crema di ceci, fatela insaporire e portate a tavola, con formaggio grana grattugiato, per chi piace. Buon appetito!

Se vi piace questa ricetta, se vi va, potete mettere un mi piace alla pagina: https://www.facebook.com/ven57

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.