Zucchine tonde ripiene senza glutine

Zucchine tonde ripiene senza glutine
Zucchine tonde ripiene senza glutine BlogGz la cucina di Miky

Le zucchine tonde ripiene senza glutine sono un gustoso secondo piatto classico della cucina Italiana che può diventare anche un buon piatto unico.

Le zucchine tonde sono particolarmente adatte da farcire ed il loro sapore delicato sposa davvero bene con molteplici ripieni sia di carne come descritto nella mia ricetta che farcite, ad esempio, con riso o tonno gustosissime in ogni loro variante a cui è possibile aggiungere molteplici ingredienti come formaggi, insaccati o mollica di pane per rendere questa preparazione ancora più gustosa e a seconda dei gusti un secondo piatto interamente vegetariano.

La ricetta è davvero facile e nella mia versione senza glutine,  vi conquisterà!😋😋

Amici passate a trovarmi anche sulla mia pagina facebook I dolci di Miky cliccando QUI Vi aspetto!!

 

Ingredienti:

8 Zucchine tonde

1/2 kg di carne di vitello macinata (anche manzo va bene o metà e metà)

1 uovo

80 gr di parmigiano

Una manciata di prezzemolo tritato

1 spicchio di aglio / una manciata di pane grattugiato senza glutine

 

Preparazione:

Lavate le zucchine tagliate le estremità e svuotatele con uno scavino (io ho usato uno spelucchino con lama liscia). Tagliate la polpa molto finemente e tenete da parte insieme alle calotte.

Portate a bollore una pentola di acqua salata e fate scottare le zucchine e le calotte per circa 8 minuti. Scolatele bene e fatele raffreddare. Tamponatele leggermente con carta assorbente.

In una padella fate insaporire la polpa delle zucchine io olio, uno spicchio di aglio privato dell’anima meglio se schiacciato o grattugiato e sale. Fate riposare fino al completo raffreddamento.

Mescolate quindi la polpa delle zucchine ben fredda alla carne tritata, unite il parmigiano, l’uovo, il prezzemolo tritato, aggiustate di sale, se gradite pepe e formate il ripieno ben amalgamato. Farcite le zucchine con il composto di carne e sistematele in una pirofila. Spargete una manciata di pane grattugiato e parmigiano su ogni zucchina, irroratele con un filo di olio e infornate a 180 gradi per circa 30 minuti. Attenzione a non far bruciare le calotte delle zucchine se necessario copritele con un foglio di carta alluminio.

Sfornare a servire. Buon appetito! 😃

Amici vi aspetto con questa ed altre ricettine sulla mia pagina Facebook i dolci di miky 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.