Sformatini di topinambur senza glutine

 

Sformatini di topinambur senza glutine BlogGz la cucina di miky
Sformatini di topinambur senza glutine BlogGz la cucina di miky

 

Gli sformatini di topinambur senza glutine sono un gustoso antipasto facilissimo da preparare e molto appetitoso! Si possono preparare in anticipo e scaldarli all’occorrenza per servire un appetizer semplice leggero e ricco di gusto che tutti apprezzeranno.

Il sapore del topinambur è simile al carciofo ma più delicato, si presenta come un tubero bitorzoluto ed è ricco di inulina che limita l’assorbimento di glucosio e colestero, protegge la flora batterica dell’intestino, regolarizza la funzione intestinale, ottimo per i diabetici e poco calorico.

Per arricchire la preparazione gli sformatini di topinambur senza glutine sono ottimi anche da accompagnare con una fonduta di formaggio tipo castelmagno o Toma e filetti di acciughe che nè esalteranno il sapore morbido e delicato.

 

Ingredienti per 8 sformatini:

400 g di topinambur

80 g di parmigiano grattugiato

1 patata medio-grande

100 ml di panna liquida fresca

2 cucchiai di farina senza glutine (o farina “00” se non siete celiaci)

Olio / sale / pepe bianco / noce moscata q.b.

2 uova medie

Pane grattugiato senza glutine q.b. (o normale se non sei celiaco)

Acciughe sott’olio di buona qualità a piacere

Un ciuffetto di prezzemolo

 

Preparazione:

Pelate la patata ed i topinambur, tagliate tutto a pezzetti e lessateli in acqua fredda leggermente salata per circa 15 minuti. Scolateli bene e fateli freddare. Versateli in un mixer e riducete tutto in una crema.

A parte in un contenitore sbattete le uova unite il parmigiano, la farina, sale, pepe e noce moscata, unite la crema di topinambur e la panna ed amalgamate.

Sformatini di topinambur senza glutine
Sformatini di topinambur senza glutine

Versate il composto in 8 stampini di (quelli in alluminio usa e getta sono perfetti) che avrete ben oliato e cosparso  con del pane grattugiato. Posizionateli in una teglia rettangolare e sul fondo sistemate 2 fogli di carta assorbente, versate dell’acqua nella teglia che arrivi a circa metà degli stampini e cuocete in forno a 170/180 gradi circa per circa 20/25 minuti.

Sformatini di topinambur senza glutine
Sformatini di topinambur senza glutine

Ed ecco i vostri sformatini di topinambur senza glutine pronti!  Fateli freddare per circa 5/7 minuti, sfornateli su un piatto passando un coltellino lungo il bordo (ma si staccheranno facilmente) serviteli con un ciuffo di prezzemolo e dei filetti di acciughe sott’olio di buona qualità, se vi piacciono in purezza, il cui sapore si sposa alla perfezione, altrimenti fate insaporire le acciughe in olio e aglio schiacciato e frullate il tutto formando una saldi a di acciughe.

Oppure per arricchire ulteriormente la preparazione potete fare una fonduta di formaggio facendo scaldare della panna (200ml)  sul fuoco a fiamma dolce a cui unirete (150g) di Toma o castelmagno a dadini salare leggermente e pepare. Versate la vostra salsa al formaggio sui tortini e serviteli con un filetto di acciuga. Buon appetito!

 

Amici vi aspetto anche sulla mia pagina facebook I dolci di miky Cliccando Qui 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.