Banana bread senza glutine

 

Banana bread senza glutine
Banana bread senza glutine la cucina di miky
Banana bread senza glutine
Banana bread senza glutine la cucina di miky
Banana. Bread senza glutine
Banana bread senza glutine la cucina di miky

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Banana bread è un dolce di origine anglosassone ricco e delizioso ideale per una colazione o merenda golosa particolarmente amato dai bambini.

Questo delizioso Plum-cake viene preparato con delle banane un ottima idea per recuperare quei frutti  molto maturi.  Per una versione ancora più golosa è possibile arricchire l’impasto anche con noci e goccie di cioccolato che con le banane sposano alla perfezione.

La mia ricetta del Banana bread è realizzato nella versione “senza glutine”  con granella di noci e decorato semplicemente con zucchero a velo, ma ottima e molto golosa anche l’idea di glassare la superficie con una copertura di cioccolato (es. 30 ml di panna e 50 gr di cioccolato fondente) oppure inserire nel l’impasto delle gocce di cioccolato fondente. Se non vi piacciono le noci o il cioccolato potete non aggiungerle all’impasto mantenendo il dolce semplice ma ugualmente goloso.

Per realizzare la mia versione del banana bread senza glutine  tutti gli i gredienti devono essere consentiti e riportare sulla confezione la spiga barrata, questo dolce è ottimo preparato il giorno prima e gustato il giorno dopo.

Amici vi aspetto anche sulla mia pagina facebook ” i dolci di miky” dove vi aspetto con tutte le mie ricettine dolci e salate “senza glutine” e non solo!

 

Ingredienti:

260 gr di farina di riso finissima (o mix DS universale senza glutine)

120 gr di zucchero di canna

100 gr di burro morbido (oppure 80 gr di olio di mais o oliva)

60 grammi di gherigli di noci sminuzzati (ma potete ometterli) o 60 g di gocce di cioccolato fondente

Scorza grattugiata di 1 limone e succo di metà di esso

2 uova

3 banane grandi mature schiacciate

1 bustina di lievito per dolci

1/2 cucchiaino di bicarbonato

un pizzico di sale

Vaniglia semi di mezza bacca o 1 bustina di vanillina

zucchero a velo per decorare la superficie

 

Preparazione:

Questo dolce è facilissimo e veloce e non serve il frullino. Setacciate la farina con il lievito ed il bicarbonato; tagliuzzate grossolanamente i gherigli di noce.

Mettete le banane in una ciotola e schiacciatele con una forchetta fino a ridurle in purea irrorandole con il succo del limone e la buccia grattugiata dello stesso.

Unite quindi le uova una per volta, fate fondere il burro in un  pentolino o nel  microonde e aggiungetelo (se non volete utilizzare il burro potete unire 80 ml di olio), la vaniglia, lo zucchero, il pizzico di sale.

Unite quindi tutta la farina con un cucchiaio (a cui avete miscelato il lievito e il bicarbonato) amalgamandola con una spatola, infine aggiungete la granella di noci o le gocce di cioccolato. Se non lo volete arricchire,  potete non metterle.

Foserate uno stampo da Plum-cake di circa 22 cm x 12 e versate il composto ottenuto. Infornate a 180 gradi per circa 40 min o(ovviamente a seconda del proprio forno).
I tempi di cottura sono indicativi a seconda del forno fate sempre la prova stecchino che a cottura ultimata, all’estrazione, dovrà risultare asciutto.
Dopo 20 minuti di cottura abbassate la temperatura a 170 gradi.

Fate raffreddare il dolce, spolverizzate con abbondante zucchero a velo. Potete anche farcite la superficie del plum-cake con una glassa al cioccolato.

 

Procedimento Bimby:

Inserire nel boccale lo zucchero e la buccia di limone vel. 10 per 8/10 sec.

Unire il burro, le uova e azionare vel. 7/8 10 sec. Se usate l’olio aggiungerlo prima delle banane dal foro.

Aggiungere la farina, la maizena o fecola con il lievito ed il bicarbonato, la vaniglia, il pizzico di sale e azionate vel 8/10 per 10 sec.

Unire le banne e le noci vel 7/8 per 7/8 sec.

Versare l’impasto in uno stampo da Plum-cake foderato con carta forno infornare a 180 gradi per circa 60 minuti. Abbassare la temperatura a 170 gradi dopo 20 minuti e controllare la cottura con uno spiedino di legno che dovra’ risultare asciutto all’estrazione. I tempi di cottura del dolce sono indicativi a seconda del forno!

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Banana bread senza glutine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.