Tortino al cioccolato dal cuore morbido

 

Tortino al cioccolato dal cuore morbido senza glutine
Tortino al cioccolato dal cuore morbido senza glutine BlogGz la cucina di miky

Il tortino al cioccolato dal cuore morbido in versione “senza glutine”  è un dolce molto famoso è conosciuto un vero peccato di gola al cioccolato monoporzione che viene cotto al forno.

La preparazione di questo goloso dolce è facilissima ed il segreto del suo cuore fondente sta tutto nella cottura! Infatti sono ideali da preparare, surgelare e cuocere al momento per circa 10/12 minuti. Se si oltrepassassero i tempi di cottura indicati non si otterebbe lo stesso risultato.

La mia versione è una ricetta “senza glutine”  ideale per tutti gli intolleranti al glutine e celiaci e non solo! Se non avete alcun tipo di intolleranza al glutine è possibile sostituire la piccola dose di farina contenuta nel dolce con quella “00” ed il gioco è fatto!

Amici passate a trovarmi anche sulla mia pagina facebook “i dolci di miky” CLICCANDO QUI vi aspetto con tutte le mie ricette senza glutine dolci e salate e…tanto altro!

 

Ingredienti per N. 8 tortini al cioccolato

180 gr di cioccolato fondente di ottima qualita’ ( io cioccolato fondente 70% svizzero Esselunga)

90 gr di burro di qualita’

20 ml di panna liquida fresca

90 gr di zucchero di canna

20 gr di farina di riso o senza glutine (DS shär mix universale) ma chi volesse può usare la farina “00”

10 gr di cacao amaro (io cacao magro)

4 uova

un pizzico di sale / semi di una bacca di vaniglia o essenza o 1 bustina di vanillina

burro e cacao q.b. per imburrare e spolverizzare N. 8 pirottini usa e getta

zucchero a velo / alchechengi o altra frutta per decorare

 

Preparazione:

Per prima cosa imburrate bene con del burro morbidissimo e l’aiuto di un pennello da cucina n. 8 pirottini usa e getta, spolverizzateli con del cacao e teneteli da parte.

Sciogliere il cioccolato col burro e la panna a bagnomaria. Io preferisco metterli in un contenitore di vetro nel microonde per 1minuto e mezzo. Se non dovesse bastare rimettere nel microonde per un altro minuto. Controllare i tempi poichè il cioccolato brucia facilmente. Mescolate bene il composto con una spatola assicurandovi che il burro sia ben sciolto e temete da parte.

Separate i tuorli dagli albumi. Con un frullino montate a neve gli albumi con due cucchiai di zucchero della ricetta e tenete da parte. Quindi montate i tuorli con il rimanente zucchero e la vaniglia fino a che il composto non diventi chiaro e spumoso. Aggiungete al composto di cioccolato, il pizzico di sale e la dose di farina e cacao ben setacciati.

Infine unite gli albumi montati mescolando con una spatola dal basso verso l’alto fino a che non saranno ben incorporati ed il composto risulterà ben spumoso. Riempite i pirottini a 3/4 e copriteli con pellicola sistemandoli in congelatore per circa un’ora. Cuocete in forno a 180 gradi per 10/12 minuti (la cottura è soggettiva a seconda del forno).

Tortino al cioccolato dal cuore morbido senza glutine

Potete pensare di preparare i tortini al cioccolato il giorno prima, congelarli e cuocerli in forno al momento. Ricordate di non farli cuocere per più di 10/12 minuti se sono congelati. Consiglio di provare a cuocerne uno di prova nel vostro forno per testare il calore ed i tempi di cottura. Se invece volete prepararli e farli riposare in frigo basteranno 7/8 minuti di cottura a 180 gradi.

Suggerimento: Per una versione ancora più golosa posizionate al centro di ogni dolce un cremino e congelate i pirottini. Decorate, come ho fatto io, con alchechengi glassati nel cioccolato o utilizzate anche frutta come: fragole, Kiwi o lamponi la cui acidità sposa perfettamente con il cioccolato. Bòn apetit!

 

Procedimento Bimby:

Tortino al cioccolato dal cuore morbido senza glutine
Tortino al cioccolato dal cuore morbido senza glutine BlogGz la cucina di miky

Trita il cioccolato 10 sec. vel.7

Aggiungi il burro la panna e lo zucchero 6′ 60° vel 3

Una volta fatto raffreddare aggiungi le uova, il sale e la farina 20 sec. vel.5

Dividi l’impasto negli stampini da muffin ben imburrati aiutandoti con un mestolo

Metti in freezer a riposare per 1h circa.

Infornali a 200° per 10/12 min. (a seconda del proprio  forno)

Sformare i tortini al cioccolato dagli stampini capovolgendoli direttamente nel piatto di portata e servire.

Consiglio: Gustateli quando sono ancora ben caldi per avere l’effetto “cuore caldo“ e decorate il piatto con alchechengi fragole / Kiwi glassati nel cioccolato…farete un figurone!

N.B. Se si oltrepassano i minuti indicati per la cottura si rischia di non avere l’effetto del cuore morbido caratteristica di questo golosissimo dolce. Consiglio dunque di cuocerne uno di prova per testare il vostro forno.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Tortino al cioccolato dal cuore morbido”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.