Omini pan di zenzero senza glutine

Omini pan di zenzero senza glutine
Omini pan zenzero senza glutine la cucina di miky

Gli omini pan di zenzero senza glutine sono dei deliziosi biscotti speziati in versione “gluten-free” che faranno felici grandi e piccini!!! Questi golosi biscotti tipici della tradizione anglosassone più comunemente chiamati gingerbread cookies possono avere le forme più svariate come: stelle, campane e soggetti natalizi o i più famosi omini che vengono preparati solitamente nel periodo natalizio e appesi all’albero di natale per la gioia dei bimbi.

Portate in tavola un cestino di questi deliziosi biscotti speziati a fine pranzo da gustare con un  buon caffè, ideali anche per la colazione o merenda dei vostri bambini…li adoreranno!

Gli omini pan di zenzero senza glutine sono ideali da decorare con una glassa di zucchero bianca o colorata (usando i coloranti alimentari nei colori che preferite e confettini colorati)  un lavoretto da fare con i vostri bambini che si divertiranno un mondo!

Amici passate a trovarmi anche sulla mia pagina facebook “i dolci di miky” CLICCANDO QUI Vi aspetto con tante ricette golose dolci e salate senza glutine e tanto altro!

 

Ingredienti per gli omini pan di zenzero senza glutine:

350 gr di farina di riso Pedon o Nutrefree (o qualsiasi farina per dolci e biscotti gluten-free che preferite)

2 uova intere

(P.S. In alternativa per una versione normale, potete usare lo stesso peso di farina “00” e 2 tuorli)

130 gr di burro

130 di zucchero di canna (o semolato)

un pizzico di sale

una punta di cucchiaino di bicarbonato

2 cucchiaini di cannella in polvere

2 cucchiaini di zenzero in polvere

1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere

1/4 di cucchiaino di noce moscata

2 cucchiaini di lievito per dolci

1 cucchiao colmo di miele

2/3 cucchiai di latte

Per la glassa di decorazione:

1 albume

125 gr di zucchero a velo

confettini colorati / coloranti alimentari liquidi

Preparazione:

In un recipiente mescolate la farina con lo zucchero e tutte le spezie in polvere, il sale, il bicarbonato e il lievito e lavorare bene. Quindi unite il burro a cubetti e incorporatelo alla farina pizzicottando con i polpastrelli delle dita. Unite quindi le uova, il miele e un cucchiaio alla volta di latte. (L’impasto non dece risultare troppo duro ma se lo sentite morbido bastano anche solo 1 o 2 cucchiai di latte. (Ciò dipende molto dalla grandezza delle uova). Formate un panetto e fatelo riposare in frigo per 1 ora avvolto nella pellicola.

Omini pan di zenzero senza glutine

Riprendete il vostro impasto e stendetelo allo spessore di 5 mm su un piano di lavoro infarinato. Coppate i biscotti della forma degli omini (o delle forme che preferite usando stampini di forme diverse) e con uno spiedino di legno praticate un foro sulla parte superiore del biscotto (ben largo poichè in cottura tende a chiudersi) che servira per far passare il nastro colorato che userete per appendere i vostri biscotti.

Disponeteli su una placca foderata con carta forno e riponeteli per 15 minuti nel frigo. Questo farà sì che i biscotti non perdano la loro forma in cottura. Infornate quindi i vostri omini pan di zenzero “senza glutine” o gingerbred a 180 gradi per circa 12/15 minuti a seconda del vostro forno fino a che non saranno dorati.

Omini pan di zenzero senza glutine

Sfornateli e fateli raffreddare su una gratella, quindi decorateli con la glassa montando con un frullino l’albume e pian piano inserite un cucchiaio alla volta di zucchero a velo fino al attenere un impasto morbido e abbastanza sodo.

Potete suddividere la glassa in varie ciotole e colorarla a piacere con coloranti liquidi alimentari e trasferirla in piccoli coni che potete realizzare con carta forno tagliando la punta molto piccola. Potete usare anche dei confettini colorati da spargere sulla superficie della glassa. Bòn apetìt!

 

Procedimento Bimby:

Inserite nel boccale la farina, lo zucchero e tutte le spezie in polvere con il bicarbonato, il pizzico di sale, il bicarbonato ed il burro a cubetti ben freddo. Azionate a vel 9/10 per 10 sec.

Unite quindi le uova, il miele e la dose di latte un cucchiao per volta. L’impasto non deve risultare duro ma morbido. Se notate che l’impasto raggiunge la consistenza ideale (ne duro ne troppo morbido) basteranno solo 2 cucchiai. Avvolgete l’impasto con pellicola e fatelo riposare in frigo per 1 ora.

Riprendete l’impasto ben rassodato e lavoratelo un po con le mani per ammorbidirlo leggermente, quindi stendetelo ad uno spessore di 5 mm e coppate i vostri omini omgingerbread della forma che più preferite. Cuocete in forno a 180 gradi per 12/15 minuti a seconda del vostri forno. Gli omini pan di zenzero dovranno essere ben dorati, sfornateli e fateli riposare su una gratella. Decorate con la glassa montando 1 albume con un frullino, aggiungendo un cucchiaio di zucchero alla volta fino a raggiungere una consistenza compatta e morbida.

Trasferite la glassa nei coni di carta forno fai da te chiudendo, bene il bordo e tagliando la punta ben sottile. Usate confettini colorati a piacere, tante formine diverse e fatevi aiutare dai vostri bambini…si divertiranno un mondo!

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.