Torta di carote e ricotta senza glutine

 

Torta di carote e ricotta senza glutine BlogGz la cucina di miky
Torta di carote e ricotta senza glutine BlogGz la cucina di miky

 

Torta di carote e ricotta senza glutine BlogGz la cucina di miky
Torta di carote e ricotta senza glutine BlogGz la cucina di miky 

 

Torta di carote e ricotta senza glutine BlogGz la cucina di miky
Torta di carote e ricotta senza glutine BlogGz la cucina di miky

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La torta di carote e ricotta è un dolce sano molto goloso realizzato con carote grattugiate e ricotta ideale per una sana colazione o merenda di grandi e piccini.

Questa torta risulta molto leggera per l’assenza totale di burro, morbida ed aromatica per la presenza di un po’ di farina e aroma di mandorla che dona al dolce un sapore irresistibile!

Io la preparo con farina di riso per rendere il dolce “senza glutine” ma chi volesse puo’ usare la stessa dose di farina “00” I

Amici se vi è piaciuta questa ricetta facilissima passate a trovarmi sulla mia pagina facebook “i dolci di miky” vi aspetto!!!

 

 

Ingredienti:

250 gr di farina senza glutine io DS mix universale (in alternativa potete usare la farina “00”)

50 gr di mandorle senza pelle tritate e ridotte in farina

250 gr di ricotta (io vallelata)

300 gr di carote

3 uova

180/200 gr di zucchero di canna (o zucchero semolato)

un pizzico di sale

1 bustina di lievito vanigliato per dolci setacciato

buccia 1/2 di limone grattugiata

vaniglia semi 1/2 bacca o 1 bustina di vanillina

1 fialetta di aroma mandorle

4 cucchiai di amaretto per aromatizzare il dolce (facoltativo)

q.b. di zucchero a velo per decorare il dolce

 

 

Procedimento manuale:

Separate i tuorli dall’albume. Montate i secondi con un cucchiaio di zucchero della ricetta a neve morbida e tenete da parte.

Con un frullino Montate i tuorli con lo zucchero e quando sarranno diventati spumosi aggiungete la ricotta ed amalgamate bene. Unite quindi la farina con il lievito setacciato poco per volta, il pizzico di sale, la buccia di limone, la vaniglia o vanillina e l’aroma di mandorla  ed il liquore amaretto ed amalgamate bene. Unite le carote preventivamente grattugiate e tritate e strizzate per eliminare un po’ di acqua  di vegetazione ed in ultimo l’albume montato mescolando dal basso verso l’alto.

Versare l’impasto in una tortiera del diametro di 24 cm di diametro. Infornate a 180 gradi per 1 ora (a seconda del forno) e controllate la cottura con uno spiedino di legno che dovra’ risultare asciutto all’estrazione.

Cospargete con abbondante zucchero a velo e servite. Ottima tiepida o una volta freddata scaldata per qualche secondo al microonde cosparsa con abbondante zucchero a velo!

 

 

Procedimento Bimby:

Monta gli albumi nel boccale ben pulito mi raccomando (altrimenti non monteranno) con due cucchiai di zucchero della ricetta inserendo la farfalla impostando da 3 a 5 minuti a 37 gradi vel. 4 controllando dal foro. Dovranno essere belli morbidi! Tenete da parte il composto.

Grattugia le carote ben pulite lavate ed asciugate, tagliate a pezzetti per 10 sec Vel turbo.

Polverizzate le mandorle per 20 secondi a velocità Turbo e mettile da parte.

Inserisci nel boccale lo zucchero e la scorza di limone: 20 secondi a velocità Turbo.

Unisci dal foro del coperchio con le lame in movimento a velocità 6, le carote e porta a velocità Turbo per 20 secondi. Poi raccogli il composto sul fondo con la spatola. Aggiungi i tuorli 10 secondi a velocità 7 , la ricotta ed infine la farina, le mandorle ridotte in farina, il sale gli aromi  e per ultimo il lievito, impasta per altri 30 secondi a velocità 7.

Versare il composto in una terrina ed unire gli albumi montati amalgamando il composto dal basso verso l’alto.

Trasferite il composto spumoso in una tortiera (diametro 24 cm) imburrata e infarinata o semplicemente foderata con della carta forno e cuoci in forno caldo a 180° per circa 1 ora (a seconda del forno) abbassando la temperatura a 170/160 gradi e controllando la cottura con uno spiedino di legno che dovra’ risultare asciutto all’estrazione.

La cottura di questo dolce e’ un po’ lunga in quanto le carote contengono molta acqua e il dolce risulta molto morbido. Copsargere la torta con abbondante zucchero a velo e servire. Ottima servita tiepida anche come dessert con una crema chantilly o ina crema inglese! Bòn apetìt!

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Torta di carote e ricotta senza glutine”

  1. Io l’ho fatta pari pari alla ricetta ma sinceramente nn é come speravo! nonostante abbia anche aggiunto delle gocce di cioccolato….si sente solo il gusto della farina di riso! per niente dolce! Mi spiace ma nn la consiglierei!

    1. Ciao Ingrid…….mi dispiace molto che il dolce non ti sia piaciuto. È la prima volta che mi capita che qualcuno mi dica una cosa del genere. Posso capire che il dolce non possa incontrare i tuoi gusti ma ti garantisco che questa torta la faccio tutte le settimane e se la aromatizzi con la buccia del limone grattugiata, l’aroma di mandorla e le mandorle grattugiate (come previsto dalla ricetta) con un pò di liquore, il dolce ha il sapore tipico delle famose tortine “camille” con un buon aroma di mandorla. Mi dispiace che questa mia ricetta non incontri i tuoi gusti ma ti assicuro che se ben aromatizzata e ben decorata con zucchero a velo questo dolce è davvero ottimo.
      Accetto comunque la tua critica consapevole che non si puo’ piacere a tutti dopotutto! Buona domenica e spero che magari riproverai a rifare il dolce con qualche accortezza! Ciao a presto….miky

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.