Polpo in umido

Un secondo piatto gustoso e molto saporito con questo mollusco dal sapore unico, il  Polpo in umido si può utilizzare anche come un condi pasta o prepararlo aggiungendo patate o piselli ma io lo preferisco così semplice, con un bel panino da inzuppare nel sughetto

Polpo in umido
Polpo in umido

Questo piatto l’ ha preparato mia sorella, con i pomodorini pachino che ha portato da Napoli. Lei vive a Napoli e nel mese d’ agosto viene in vacanza e in quel mese lei mi prepara alcuni piatti che ha imparato a cucinare proprio li, il Polpo in umido che fa lei devo dire che mi piace moltissimo, inoltre abbiamo approfittato per condire anche 2 spaghetti. Insomma primo e secondo in un colpo solo, vediamo come prepararlo …

Polpo in umido

Ingredienti

2 polpi da 600 gr circa l’ uno

500 gr di pomodori pachino

2 spicchi d’ aglio

1 peperoncino

prezzemolo tritato

1 bicchiere di vino bianco

olio sale

Pulire il polpo, rigirare la testa e togliere le interiora, togliere il becco e gli occhi, quindi lavarlo bene sotto il getto dell’ acqua corrente e tagliarlo dividendo i tentacoli.

In una padella far scaldare 3 o 4 cucchiai di olio extra vergine d’ oliva, mettere i 2 spicchi d’ aglio interi e il peperoncino e farli rosolare, aggiungere il polpo e farlo rosolare per 5 minuti a fiamma vivace. Sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco, togliere l’ aglio e il peperoncino, abbassare la fiamma, mettere il coperchio e lasciar cucinare nella sua acqua con il vino per una ventina di minuti.

Nel frattempo lavare i pomodorini pachino, spaccatene qualcuno a metà e unirli al polpo, continuare la cottura ancora per 15 minuti circa o finchè provando a prendere il tentacolo dalla parte più grossa con una forchetta non sentirete nessuna resistenza.

A cottura ultimata cospargere il polpo con il prezzemolo tritato e lasciar riposare a fuoco spento per una decina di minuti in modo che il tutto si insaporisca bene.

Buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.