Pennette zucca e pecorino

Un primo piatto con un ortaggio che annuncia l’ arrivo dell’ autunno, anche il suo colore ricorda l’ autunno, il suo arancione tenue che tanto assomiglia alle foglie degli alberi che cominciano a perdere il verde brillante, è la zucca. Il piatto che vi propongo è Pennette zucca e pecorino, un incontro di sapori contrastanti, la dolcezza di questo ortaggio che si scontra con la nota piccante del pecorino stagionato, tutto è in perfetta armonia a dimostrare come gli opposti si attraggono e si bilanciano.

Pennette zucca e pecorino

La zucca è un ortaggio che si presta molto in cucina, adatto a praticamente qualunque tipo di ricetta, dagli antipasti ai primi di pasta, di riso,vellutate e minestre, abbinato a carni, ottimo nei dolci e infine anche semplicemente al forno o a fettine abbrustolite in padella, insomma quello che ci serve è solo la fantasia, vorrei cominciare con il proporvi questo primo piatto buonissimo, Pennette zucca e pecorino, una volta provato non riuscirete più a fare a meno della zucca, almeno a me è capitato proprio così, dopo che è stata mia sorella a farmi conoscere questa prelibatezza.

Pennette zucca e pecorino

Ingredienti

350 gr di pennette

300 gr di zucca

8 pomodorini

2 spicchi d’ aglio

3 cucchiai di vino bianco

un pezzetto di peperoncino

trito di prezzemolo e basilico fresco

4 cucchiai abbondanti di pecorino piccante grattugiato al momento

sale, olio

Preparare la zucca, eliminare la buccia, tagliare la polpa e ricavare dei cubetti di circa 2 cm per 2 cm.

In una padella far scaldare 2 cucchiai di olio d’ oliva, aggiungere gli spicchi d’ aglio interi e farli dorare, unire la polpa della zucca e farla rosolare per qualche minuto.

pennette zucca e pecorino

 

Sfumare con il vino bianco e lasciate evaporare a fiamma vivace.

Unire i pomodorini lavati e tagliati a metà, poco peperoncino, salate e continuate la cottura per circa 10 /15 minuti e a cottura ultimata aggiungere il trito di basilico e prezzemolo. Quando la zucca sarà morbida schiacciatene un pò con la forchetta per creare una bella salsina densa.

pennette zucca e pecorino

 

In un tegame cuocere le pennette in abbondante acqua salata, quindi scolarle al dente e farle saltare nella padella con la salsa di zucca, se fosse necessario aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura. Mettere nei piatti di portata e servire con abbondante pecorino piccante grattugiato al momento ….

Buon appetito

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.