Arista di maiale in crosta

La ricetta che vi propongo è un secondo piatto di carne reso particolarmente scenico da una crosta di pasta sfoglia, la carne che ho scelto è l’ arista di maiale, una carne magra che di solito risulta un pò asciutta ma la cottura dentro la crosta e avvolta dalla pancetta la renderà particolarmente saporita, molto morbida e succosa, l’ Arista di maiale in crosta è un piatto adatto in occasioni speciali da gustare insieme ad amici e alla famiglia.

arista di maiale in crosta
Arista di maiale in crosta

 

Arista di maiale in crosta

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia già pronta

700 gr circa di arista di maiale in un solo pezzo

150 gr di pancetta arrotolata

1 costa di sedano

1 carota

1 cipolla piccola

1 bicchiere di vino bianco

1 bicchiere d’ acqua

1 uovo

un rametto di rosmarino

una foglia di alloro

sale

olio extra vergine d’ oliva

Sbucciare la cipolla, lavare la carota e la costa di sedano, tritare le verdure, andranno bene grossolane perchè a cottura ultimata ne faremo una salsina.

Legare la carne con uno spago da cucina in modo da darle una bella forma tondeggiante o se preferite potete farlo fare dal vostro macellaio di fiducia.

In un tegame abbastanza grande da contenere la carne mettere olio d’ oliva e farlo scaldare, aggiungere le verdure, farle rosolare a fiamma bassa per qualche minuto, non devono rosolare ma piuttosto stufare.

Aggiungere l’ Arista di maiale e farla rosolare bene da tutti i lati

Arista di maiale in crosta

Aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco e lasciar sfumare rigirando la carne più volte, appena sarà completamente sfumato aggiungere il restante vino e l’acqua, un rametto di rosmarino, la foglia di alloro e salare (poco), cuocere a fiamma bassa per 40 minuti circa, spegnere e lasciar raffreddare.

Una volta che si è raffreddato completamente, togliere lo spago e ricoprire con la pancetta arrotolata , srotolare la pasta sfoglia, ritagliare la parte in eccesso e mettere l’ arista al centro.

Sbattere un uovo e con un pennellino da cucina spennellate i bordi della sfoglia in modo da sigillarla bene.

Arista di maiale in crosta

Chiudere bene anche le parti laterali, sempre sigillando con l’ uovo, ritagliare delle stelline con la pasta rimasta e metterle sulla pasta come guarnizione usando l’ uovo come collante, quindi spennellare tutta la pasta.

Arista di maiale in crosta

Infornare in forno già caldo per 30 minuti circa o finchè sarà bello dorato.

Preparare la salsina frullando le verdure di cottura con un mixer ad immersione ( o andrà bene quello che avete) .

Sarà di sicuro effetto portarlo a tavola ancora intero in un vassoio e tagliarlo davanti ai vostri ospiti, servire con la sua salsina.

Buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.