Torta fredda nutella e mascarpone

Torta fredda nutella e mascarpone

La torta fredda nutella e mascarpone è un dolce che si realizza con pochi ingredienti e sono sicura che per il suo sapore super delizioso diventerà uno dei vostri dolci preferiti se non il preferito per eccellenza. L’aspetto e anche un po’ il sapore ricordano la cheesecake, ma non essendoci il formaggio spalmabile (che non tutti amano nei dolci), piacerà sicuramente a tutti. Inoltre non avrete bisogno della gelatina. Che dire, è un dolce che amerete.

INGREDIENTI

  • 250 g di biscotti secchi
  • 150 g di burro fuso
  • 200 ml di panna da montare (anche hoplà)
  • 250 g di mascarpone
  • una bustina di vanillina
  • nutella q.b
  • nocciole q.b. per decorare

PREPARAZIONE

Iniziate tritando finemente i biscotti e aggiungete il burro fuso. Mescolate per bene i due ingredienti e passateli poi in una tortiera (rivestita con carta da forno) meglio se apribile. Riporre in frigo per almeno mezz’ora. Montate adesso la panna a neve ben ferma con la vanillina e aggiungete pian piano il mascarpone. Mescolate per bene sempre con le fruste elettriche e versate sui biscotti. Mettete in frigo per almeno un paio d’ore, ma è sempre meglio preparare questo tipo di torte la sera prima così staranno in frigo più tempo e la loro consistenza sarà perfetta. Quando dovrete mangiarla scaldate a bagnomaria qualche cucchiaio di nutella e versatela su tutto il dolce. Non potrete stenderla per bene perché, essendo il dolce freddo, la nutella tenderà a solidificarsi subito e l’effetto sarà dunque quello che vedete nella mia foto. Ma se ne mettete tanta potete versarla cercando di riempire tutta la torta senza bisogno di spalmarla. Io non ho voluto esagerare però. Decorate la vostra torta fredda nutella e mascarpone con mandorle intere o tritate e godetevi ogni morso come fosse l’ultimo.

Pubblicato da Gracy

Ciao a tutti, sono Gracy. Ho 28 anni e sono di Catania. Amo cucinare da sempre. Preparo qualsiasi cosa desti il mio interesse e ho sempre voglia di mettermi alla prova con nuovi piatti. Per me contano moltissimo l'aspetto e la presentazione del piatto e non soltanto il sapore, anche se in fin dei conti è la cosa principale. La mia più grande soddisfazione è vedere l'espressione deliziata sui volti di coloro che assaggiano ciò che preparo.