Salsa agrodolce cinese

Salsa agrodolce cineseLa salsa agrodolce cinese è una salsina gustosissima molto semplice da preparare in casa. Arriva dalla Cina e si usa per condire molti piatti cinesi, soprattutto i miei preferiti: involtini primavera e riso alla cantonese. La salsa agrodolce viene chiamata da molti cinesi “salsa del popolo”, a causa del basso costo dei suoi ingredienti. Durante la Grande Rivoluzione Culturale, il Partito Comunista Cinese distribuiva la salsa agrodolce per incentivare la sua consumazione come immagine tipica della cultura cinese.

INGREDIENTI

  • un bicchiere di acqua
  • mezzo bicchiere di zucchero
  • un terzo (di bicchiere) di aceto di vino bianco
  • un cucchiaio di farina
  • 4 cucchiai di passata di pomodoro

Mescolate tutti gli ingredienti e metteteli in un pentolino. Fate cuocere mescolando, come quando preparate la crema o la besciamella. Spegnete la fiamma prima che la salsa arrivi a bollire, così la consistenza sarà quella giusta. Fatela raffreddare prima di metterla sul vostro piatto. Magari la ricetta non sarà proprio quella cinese, ma vi assicuro che il risultato è uguale. Sentirete che bontà.

Pubblicato da Gracy

Ciao a tutti, sono Gracy. Ho 28 anni e sono di Catania. Amo cucinare da sempre. Preparo qualsiasi cosa desti il mio interesse e ho sempre voglia di mettermi alla prova con nuovi piatti. Per me contano moltissimo l'aspetto e la presentazione del piatto e non soltanto il sapore, anche se in fin dei conti è la cosa principale. La mia più grande soddisfazione è vedere l'espressione deliziata sui volti di coloro che assaggiano ciò che preparo.