Strudel mele e cioccolato- Dolci di Natale 2015

Strudel mele e cioccolato strudel

Lo Strudel di mele e cioccolato è un dolce a base di pasta arrotolata e ripiena di mele, pinoli, uvetta e cannella (nella ricetta tradizionale). Lo strudel ha origini austriache, in Italia viene preparato principalmente nei territori dell’impero austro-ungarico Trentino, Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto.

Golosi Peccati Foodblog si sta preparando al Natale e vi vuole presentare le scelte da me proposte per gustare un felice e goloso Natale 2015.

http://blog.giallozafferano.it/golosipeccati/strudel

https://www.instagram.com/golosipeccatifoodblog/

Ogni luogo descritto sopra ha la sua ricetta, chi usa la pasta frolla, chi usa la pasta da strudel molto sottile, chi la pasta sfoglia, abbiamo una certezza ed è quella dell’uso delle mele. Io ho rivisitato leggermente la tradizionale ricetta usando alcuni ingredienti della tradizione in aggiunta al cioccolato fondente.

Vediamo insieme gli ingredienti per preparare questa gustosissima ricetta:

Strudel mele e cioccolato

  • 265 gr di pasta sfoglia
  • 2 mele red delicious
  • 40 gr di burro
  • 80 gr di zucchero
  • 1 limone spremuto
  • 40 gr di nocciole tritate
  • 60 gr di cioccolato fondente

per spennellare:

  • 40 ml di latte
  • 1 uovo

1°step:

Prendete le mele, togliete la buccia e tagliatele a spicchi non troppo sottili, prendete una ciotola e mettete le mele tagliate unendo il succo di un limone spremuto e lo zucchero, girate e lasciate macerare una decina di minuti.  Tagliate le nocciole a coltello e la cioccolata fondente unite alle mele.(vedi foto)

2°step:

Prendete il rotolo di pasta sfoglia già confezionato (ho usato la sfoglia confezionata perchè è un buon prodotto e ci permette di snellire il procedimento) quindi srotolatelo e ponete al centro il ripieno di mele e cioccolato, con l’aiuto di una forchetta cercate di livellare il ripieno. Ripiegate i lati corti della pasta sfoglia ed iniziate ad arrotolare lo strudel. Se volete potete incidere lo strudel con la punta di un coltello, quindi prendete una piccola ciotola, sbattete l’uovo con il latte e spennellate lo strudel. (vedi foto)

3°step:

Preriscaldate il forno a 180° (forno statico), prendete una teglia rivestitela con carta forno ed infornate lo strudel mele cioccolato e nocciole per 30/35 minuti. Quando la superficie del dolce è bel dorata togliete dal forno, fate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo. (vedi foto)

strudel

Lo strudel è pronto per essere gustato al meglio, il cioccolato fondente darà un bel contrasto alla dolcezza della mela e le nocciole la parte croccante.strudel

Se vi state preparando per il Natale questo è uno dei dolci da mettere in cantiere, facile e veloce e di grande successo!

Alla prossima ricetta

Alessia