Filetto di maiale con senape di Digione in grani

filetto di maiale con senape in graniCiao a tutti,

una ricetta magnifica per un Venerdì sera da passare con il proprio compagno e/o compagna. La semplicità è una caratteristica che contraddistingue noi di Golosi Peccati  ma l’effetto è davvero elegante… come si dice in cucina la semplicità è sempre la scelta giusta! Oggi vi propongo Filetto di maiale con senape di Digione in grani su un letto di patate.

La ricetta che vi sto per scrivere soddisfa 3/4 persone, gli ingredienti per comporre questa meraviglia sono:

  • 1 filetto di maiale da circa 400/500 gr
  • 1 vasetto di senape di Digione in grani
  • patate
  • burro
  • olio evo
  • sale e pepe q.b.
  • 1 aglio
  • rosmarino
  • vino bianco per sfumare

Per prima cosa salate e pepate la carne tutta intorno,  ponetelo in una padella ben calda con un filo d’olio evo in modo che si rosoli su tutti i lati formando quella crosticina che racchiude tutti i succhi della carne. Con le pinze aiutatevi e portatelo sulla teglia, è arrivato il momento di cospargerlo con la senape in grani , quando avete terminato mettete la teglia nel forno preriscaldato a 200° per circa 25/30 minuti dipende dal peso del filetto che state preparando. Nel tempo di attesa, usiamo le patate che andremo a tagliare a rondelle, conditele con sale, pepe, e rosmarino, ponetele in una padella ampia con olio evo ed uno spicchio d’aglio in camicia, lasciatele rosolare su entrambe i lati , poi abbassate la fiamma evitando in questo modo che la patata bruci, l’effetto finale è come la cottura in forno. Terminata la cottura del filetto toglietelo dalla teglia poggiandolo sul vostro tagliere mentre con il sugo che ha rilasciato la carne andremo a creare una deliziosa salsina che andrà ad arricchire il gusto del nostro secondo piatto. In questo passaggio è essenziale che usiate la padella dove avete precedentemente rosolato la carne ( non lavatela mi raccomando) è proprio li che troveremo il gusto, quindi versate il succo rilasciato nella teglia con quello della padella, accendete il fuoco unite una noce di burro e fate addensare.

filetto di maiale con senape in grani.Ora impiattiamo , con una pinza prendiamo le patate e le adagiamo sul piatto, tagliamo a fette spesse almeno 2 cm il filetto che andremo ad adagiare sulle patate, io ho aggiunto prosciutto crudo croccante passato in forno, ma voi siete liberi di sprigionare la vostra fantasia!!, detto e fatto 🙂 il piatto è pronto!