Bigoli alla boscaiola senza panna

Bigoli alla boscaiola senza panna

bigoli alla boscaiola

I Bigoli alla boscaiola sono un primo piatto gustoso dai sapori decisi, un piatto autunnale che ha come protagonisti pochi e semplici ingredienti che uniti insieme creano un piatto divino!

http://blog.giallozafferano.it/golosipeccati/bigoli-alla-boscaiola

https://www.instagram.com/golosipeccatifoodblog/

I Bigoli sono un tipo di pasta fresca lunga simile agli spaghetti ma spessi, di origine veneta, la ricetta originale prevedeva la loro preparazione con  grano tenero, acqua e sale. La loro principale caratteristica è la loro ruvidità che gli consente di trattenere i sughi ed i condimenti.

La mia ricetta è molto semplice e di veloce preparazione, gli ingredienti necessari per 4 porzioni sono:

Bigoli alla boscaiola senza panna

  • 400 gr pasta fresca “bigoli”
  • 4 salsicce
  • 300 gr di funghi champignon
  • olio evo
  • pepe nero q.b.
  • prezzemolo
  • aglio
  • vino bianco 1 bicchiere
  • sale q.b.

Iniziamo il procedimento:

1°step:

Prendete una padella antiaderente e schiacciate uno spicchio d’aglio, fatelo rosolare con un filo d’olio a fuoco basso, nel frattempo eliminate il budello delle salsicce e spezzatele a mano ed unitele insieme all’olio e l’aglio, fatele rosolare a fiamma alta, sfumate con il vino bianco, appena l’alcol è evaporato, abbassate la fiamma e coprite.

2°step:

Pulite i funghi champignon e tagliateli a fettine sottili, ricordatevi sempre di non passarli sotto l’acqua ma di usare un panno umido. Uniteli al condimento di salsiccia, regolate di sale e pepe.

3°step:

Mettete abbondante acqua salata sul fuoco, appena arriva a bollore buttate i bigoli. Dopo qualche minuto quando ancora i bigoli sono al denti scolateli e fateli mantecare al condimenti alla boscaiola, aiutandovi con un mestolo di acqua di cottura della pasta, saltate e fate creare una cremina che andrà ad amalgamare la pasta e permetterà ai bigoli di raccogliere il condimento.

A questo punto spolverate con del prezzemolo tritato e con del formaggio grattugiato grana padano, a fuoco spento.

I Bigoli alla boscaiola sono pronti, fumanti e gustosi da servire per un buon pranzo domenicale o per una gustosa cena in compagnia.

Alla prossima ricetta

Alessia