Straccetti di pasta con asparagi e vongole

Ingredienti per 4 persone :

250 gr. di pasta all’uovo fresca in  sfoglie

1o 2    mazzetti di asparagi

1 kg. di vongole

1 spicchio di aglio

1 scalogno

2 rametti di maggiorana (io ho usato quello della cannamela in vasetto)

1 ciuffo di prezzemolo

vino bianco

olio extra vergine di oliva

sale e pepe q.b.

Lasciate le vongole ,dopo averle sciacquate, a bagno in acqua fredda salata per circa due ore,poi scolatele ,lavandole ancora e mettetele in una casseruola con metà del prezzemolo,l’aglio,il vino bianco e un pò d’olio,coprendole a facendole aprire a fuoco vivace, scolate poi le vongole, sgusciatele (tenete qualcuna da parte con il guscio se volete) e filtrate il fondo di cottura.

Lessate gli asparagi e tagliateli  a pezzetti ,fate soffriggere in un tegame lo scalogno con 4 cucchiai di olio ,unite gli asparagi e fateli rosolare a fuoco vivo per un paio di minuti, poi salare e pepare a piacere 

Tagliate le sfoglie in rettangoli e lessatele in acqua salata aggiungendo un pò di olio (per evitare che la pasta si attacchi), poi scolatele lasciandole umide,e versatele nel tegame con gli asparagi. Aggiungete le vongole e 1 mestolo del loro fondo di cottura e fate insaporire per qualche istante .

Completate aggiungendo il prezzemolo tritato e la maggiorana e servite….

Pubblicato da Concettina Costanzo

mamma nonna e anche zia, adoro la musica e il canto . Mi piace leggere narrativa americana , o testi che trattano filosofia e psicologia. Cucinare è una delle mie passioni , ma non la sola e non la principale. Amo l'Arte in tutte le sue forme ,moda compresa . l'Arte di vivere ; la mia essenza Il meglio sta in tutte quelle esperienze che ancora ci aspettano. ecco...in sintesi !

8 Risposte a “Straccetti di pasta con asparagi e vongole”

  1. Un primo davvero speciale…complimenti Tina..
    ho risposto alla tua domanda riguardo ai cannelloni e dopo metto le foto così si capisce meglio…quando vuoi ripassa ti aspetto ciao !! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.