Pasta con le Sarde (Sicilian Recipe) di Gloria KitchenUSA

Pasta con le Sarde (Sicilian Recipe) di Gloria KitchenUSA

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

Pasta con le Sarde (Sicilian Recipe) di Gloria KitchenUSA

Ingredienti

500 g Bucatini
700 g Sardine
350 g Finocchietto Selvatico (a scelta perché non e’ facile da trovare essendo l’ingrediente principale)
40 g Uva passa
40 g Pinoli
Olio di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
3 spicchi Aglio
1 Cipolla
1/2 bicchiere Vino bianco
1 cucchiaio Prezzemolo tritato
Erba cipollina q.b.
1 foglia di alloro (a scelta)
Sugo di pomodoro o concentrato (se lo si preferisce…ma cambia il gusto)

Procedimento

Iniziamo a pulire le sardine desquamandole e lisciandole bene togliendo anche la pinna caudale e quella dorsale. Si aprono a libro e si dividono in due, poi in una pentola si mette la cipolla bianca tritata, l’aglio tritato, l’olio di oliva e si fa cominciare ad appassire la cipolla. Subito dopo si aggiunge l’uva passa ed i pinoli, e dopo pochi secondi si aggiungono le sardine e si fanno rosolare a fuoco medio basso. Dopo 2 minuti si aggiunge il vino bianco (si consiglia di aggiungere il vino quando ancora le sarde sono semicrude, in questo modo prenderanno meglio il sapore) e si alzerà leggermente il fuoco. Quando la parte alcolica del vino sarà sfumata aggiungere l’erba cipollina e l’alloro lasciando sobbollire per qualche secondo a fuoco basso e alla fine aggiungere il sugo di pomodoro crudo. Lasciare cuocere il tutto per pochi minuti, il tempo necessario per fare insaporire il tutto a fuoco basso con il coperchio semichiuso e poi a cottura ultimata chiudere il coperchio.
Cuocere la pasta e mantecare con la salsa di sarde….spolverizzare la pasta ed il condimento prima di servire con prezzemolo fresco tritato finemente!

Enjoy!

4

Print Friendly and PDF

Pubblicato da Gloria

Su di me Gloria di nome.....anni?? Beh ad una signora non si chiedono ma importante sappiate che li vivo e li ho vissuti intensamente e goduti anno dopo anno, napoletana di nascita e giramondo per scelta!!! Mille passioni e mille interessi, buongustaia golosa, viaggiatrice curiosa, animo artistico, moglie e donna fiera e felice, innamorata persa del suo gatto e amante della vita in tutte le sue sfaccettature!