CURRY AL COCCO CON SALSA DI ARACHIDI

La versatilità del curry in cucina
Curry al cocco con salsa di arachidi

INGREDIENTI X 4 persone

  • 150 gr di tofu tagliato a pezzetti
  • 225 gr di riso Thai
  • 1/3 di confezione di crema di cocco
  • 1 cucchiaio di salsa di pomodoro
  • 2 cucchiai di burro di arachidi
  • 1 cipolla a fettine
  • 1/2 cucchiaino di curry in polvere
  • 1/2 cucchiaino di chile in polvere
  • spicchi di limone
  • Olio e sale

Curry al cocco con salsa di arachidi.

Col calore a giusta temperatura, l’olio, utilizzato per il curry al cocco con salsa di arachidi, smarrisce totalmente la sua prepotente untuosita’ e in tal senso necessita di un recipiente,  una capiente casseruola, contesto ad esso fortemente congeniale ed essenziale per guardarsi dentro e tentare la salvaguardia dei rapporti culinari. Dopo qualche minuto, l’olio per la preparazione del curry al cocco con salsa di arachidi appare disteso e ormai consapevole del suo destino che lo condurrà a breve a piacevoli incontri. Da pertanto il benvenuto al tofu, già pronto e a piccoli pezzi per un bagno caldo seppur fugace nell’olio. Questo renderà il tofu, scelto per la preparazione del curry al cocco con salsa di arachidi, soddisfatto per il colorito che, una volta imnersosi, renderà la sua pelle levigata. Dopo il piacevole relax, il tofu riemerge dalla casseruola e dopo essersi asciugato si mette seduto in un angolo ad guardarsi intorno.

Nella preparazione del curry al cocco con salsa di arachidi, l’olio, per quanto viscido e untuoso ricopre un ruolo di rilievo. Il riso Thai vi entrerà in contatto con una quantità direi modesta: giusto 2 cucchiai. Qui il riso, protagonista del curry al cocco con salsa di arachidi, tende a scaldarsi velocemente,  a temperatura alta, mescolando tutte le sue micro componenti fino a che la sua superficie diviene lucida, grazie anche a due dita d’acqua a comporre il quadro. Riabbassatasi la temperatura, coprire il recipiente in cui è immerso con un coperchio,  fino al suo raffreddamento entro 20 minuti.

A questo punto del percorso del curry al cocco con salsa di arachidi, compare il cocco in composizione semisolida, cioè in crema. Stesso trattamento per la crema di cocco nella fase di riscaldamento e cottura, in una seconda casseruola, ma senza la complicità dell’olio, in quanto ne è già oltremisura contenuto, ma con il contributo dell’acqua che ne eviti la l’elevata scottatura e la partecipazione della cipolla, che tende per questo a farsi coinvolgere dalla commozione per la mancanza dell’olio, fedele alleato di molteplici scorribande culinarie. I tre resteranno in cottura per 3 minuti.

Finalmente anche la salsa di pomodoro, chiamata a concorrere nella preparazione del curry al cocco con salsa di arachidi, fa la sua comparsa dopo una fase iniziale nell’ombra. Fa la sua conoscenza o ritrova il burro di arachidi, a seconda dei casi. Superati frettolosamente i giusti convenevoli, i due creano un’amalgama perfetta fino al completo disintegrarsi del composto ottenuto e a tal punto aggiungere acqua fino a ricompattarlo. A questo punto anche il chile e il curry in versione polverosa subentrano e faranno il resto continuando la mescolazione del composto.

La preparazione del curry al cocco con salsa di arachidi è giunta al termine. Certo la presenza dominante e il sapore intenso del cocco, ma senza oscurare o sminuirne la presenza di arachidi, per esempio, che detengono il secondo posto su questo improvvisato podio. Dal momento però che il cocco deve esaltare, aumentare le dosi in caso di leggero offuscamento.

Il riso utilizzato per il curry al cocco con salsa di arachidi, nizia a contenere i vostri piatti, con aggiunta di pezzi di tofu a scelta e avvolto il tutto dalla salsa e scandito da qualche goccia di limone.

 

UN’IMMERSIONE NELLA BIRRA!!!!

Il piatto presenta, acidità del pomodoro, una gran bella piccantezza del chili, una parte grassa importante, e una dolccezza data dal cocco. C’e’ subito da pensare per:

• una WEIZEMBOCK, birra dolce per contrastare il piccante, una punta di acidità per accompagnare quella del pomodoro e quindi diminuirla, dolce per accompagnare la dolcezza del piatto, sentori di banana che duettano con il gusto del cocco, la carbonatazione per pulire il palato!!! in teoria dovrebbe funzionare!!!!

 

 

Precedente SAMOSA DI PATATE Successivo VELLUTATA DI MELANZANE CON TARTARE DI ROBIOLA E MANDORLE TOSTATE