SAMOSA DI PATATE

Fagottini ripieni
Samosa di patate

INGREDIENTI X 24 porzioni per le samosa di patate.

  • 1 confezione di pasta per involtini
  • 2 grosse patate
  • 1/2 tazza di piselli surgelati
  • 1 cucchiaio di coriandolo
  • 1 cucchiaino e 1/2 di semi di cumino
  • 1 cucchiaino di peperoncino
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 2 cucchiai di coriandolo o menta tritati
  • olio di semi per friggere

Samosa di patate.

Per la preparazione della pasta per la samosa Setacciate le farine insieme al sale, aggiungete l’olio. Mescolate per amalgamare grossolanamente.
Aggiungete quindi l’acqua ed impastate formando una palla omogenea e soda, quindi conservatela coperta per 45 minuti.

Per la preparazione delle samosa di patate, queste ultime vanno tagliate in parti uguali; la forma da assumere dovra’ essere paragonabile a dei cubi. Prendere successivamente una pentola, deporvi i cubetti e fare in modo che l’aggiunta di acqua e sale li conduca all’ebollizzione.: fiamma lenta…scolate adeguatamente il composto. Anche per i piselli,  chiamati a concorrere alla preparazione delle samosa di patate, stessa sorte, ovviamente non occorre tagliarli in cubetti per non rischiare di spappolarli del tutto.

Ruolo importante per la preparazione delle samosa di patate hanno i semi di coriandolo e cumino. Prendere una padella e farli arrosolare fino a renderli croccanti, con la fiamma tenuta rigorosamente bassa. Unite peperoncino e continuate a farli rosolare lentamente. Dopodiche’, tostare entrambi finemente.

Le patate, tenute precedentemente in ammollo, vanno aggiunte al cumino e coriandolo e peperoncino, che nel frattempo hanno assunto un colorito bruno. Oltre ai cubetti di patate vanno aggiunti i piselli sbollentati, succo di limone.

E’ giunto il momento per le samosa di patate, di chiamare in causa la pasta degli involtini. Prendere un coltello e realizzare dei tagli lunghi e sottili dello spessore di 4 cm. Basta un cucchiaino colmo di composto di patate, piselli, spezie e limone e spalmarlo lievemente ripiegando la listarella in senso trasversale, fino a ottenere un triangolo in grado di avvolgere il ripieno.  http://www.buonissimo.org/lericette/211_Samosa_di_verdure Fate aderire l’estremita’ della pasta all’ involtino appena ottenuto. Per le samosa di patate, ponete in padella gli involtini, friggendoli con olio. Assorbite poi, privandoli dall’ olio residuo..servite caldi.

 

ECCO A VOI L’ABBIRRAMENTO

 

Il piatto che presenta una base semplice e dolce, data dai legumi, impreziosita da un tocco aspro del limone e leggero affumicato della paprika, ha come sentore principe il gusto della farina di castagne con cui è fatta la pasta che forma gli involtini.

Pertanto:

• si predilige una tipologia di birra tutta italiana, le birre alla castagna, che hanno non ben identificato stile, o meglio può avere alla base delle catatteristiche ben delineate di uno stile preciso con l’aggiunta di castagne…quindi la birra alla castagna che dovremo abbinare dovrà essere per lo più maltata, dovrà avere sentori di miele e floreale, per niente troppo amara per non invadere il piatto , ma accompagnarlo con i medesimi sentori, di castagna.

 

UN GRAZIE E UN CARISSIMO APPLAUSO, COME SEMPRE, AL MAESTRO E BIRRAIO PROFESSIONISTA THOMAS RISMA DE PONTI 😄😇😊😉👍✋👏👦🙌🙋😎

Precedente ANTIPASTO DI TOFU Successivo CURRY AL COCCO CON SALSA DI ARACHIDI