Torta della suocera soffice

La torta della suocera soffice è un dolce semplice, veloce e gustosissimo da preparare. Dolce da nome buffo, sembra si chiami così proprio perché si prepara in pochissimo tempo e senza pesare gli ingredienti.
Sembra che questo dolce sia perfetto da preparare mentre si pulisce casa in attesa della tanto temuta visita della suocera. È una torta sofficissima e per prepararla ha come unità di misura il semplice cucchiaio da tavola, per cui non dovremo più perdere tempo a pesare tutti gli ingredienti da utilizzare.
Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • PorzioniPer una tortiera di 18 cm di diametro
  • CucinaItaliana
294,63 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 294,63 (Kcal)
  • Carboidrati 45,27 (g) di cui Zuccheri 27,22 (g)
  • Proteine 5,58 (g)
  • Grassi 11,31 (g) di cui saturi 0,74 (g)di cui insaturi 0,90 (g)
  • Fibre 0,55 (g)
  • Sodio 26,69 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

  • 3uova
  • 10 cucchiaizucchero
  • 10 cucchiaifarina 00
  • 200 mlpanna fresca da montare
  • 1 baccavaniglia
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci

Strumenti

Ti serviranno anche

Preparazione

  1. Versate le uova in una ciotola e unite lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia. Montate il tutto con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Una volta ottenuta la crema, unite la panna fredda da frigo e continuate a montare bene il tutto.

  2. A questo punto unite la farina e il lievito setacciati, quindi incorporate le polveri con una spatola fino al loro completo assorbimento. Foderate una tortiera del diametro di 18 centimetri con della carta forno e versate il composto all’interno.

  3. Infornate la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Trascorso il tempo di cottura, fate la prova stecchino e, se la torta è ben cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare. Sformatela dallo stampo, quindi decorate la superficie con dello zucchero a velo.

  4. Servite la torta della suocera soffice in tavola e buona merenda a tutti.

I consigli di Franci

·         La torta della suocera soffice si conserva in dispensa fino a una settimana sotto una campana di vetro.

·         Si sconsiglia la congelazione.

·         La preparazione richiede la panna, poiché è l’unico ingrediente che può essere montato nel corso della preparazione. Ecco perché non può essere sostituita né con yogurt, né con latte, né con altri formaggi magri.

·         Potrete arricchire la torta secondo i vostri gusti personali, ad esempio potrete accompagnarla insieme a una salsa al cioccolato o con del gelato.

·         Non perdetevi la ricetta del GELATO FURBO ALLA PANNA e del GELATO FURBO AL PISTACCHIO.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

27 Risposte a “Torta della suocera soffice”

  1. Questa torta si chiama cosi perché quando la Parodi la eseguì in trasmissione disse che la ricetta le era stata regalata da una signora che l’aveva avuta a sua volta dalla suocera a cui era molto grata e cosi è diventata “la torta della suocera”portata in tele dalla Parodi.
    ottima!
    La trovi anche sul mio blog!!!!!

    1. Si mi ricordo di quando la fece 🙂 però sul web ho letto anche che fra i motivi sembra ci sia quello per cui si prepara velocemente in attesa della visita della temuta suocera 🙂

  2. Seguito la ricetta passo passo, nel forno é bella gonfia ed a “collina” ma appena la tiro fuori si sgonfia ed è spugnosa ='( cosa Sbaglio?

    1. Probabilmente il forno era troppo caldo, oppure aveva bisogno di qualche minuto in più di cottura perchè come saprai ogni forno è diverso dall’altro.. Un altro errore può cercarsi nella lavorazione. È importante inserire la farina e mescolare con una spatola e non con le fruste elettriche.

  3. Ma la panna si monta lo stesso insieme agli altri ingredienti? Io sapevo che va montata a parte e poi si unisce delicatamente come si fa per gli albumi montati a neve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *