Pasta con cime di zucchine e fiori

La Pasta con cime di zucchine e fiori è un primo piatto semplice e frugale, perfetto da preparare in questo periodo dell’anno in cui si trovano facilmente le cime di zucchine. Devo dire la verità, è la prima volta che ho assaggiato questa Pasta con cime di zucchine e fiori e me ne sono già innamorata. Un giorno, mia sorella insiste che deve preparare questa pasta, data la passione di mia mamma per le cime di zucchine: dire che ne mangia tonnellate è poco. E così, rieseguendo la ricetta della sua amica Paola con qualche piccola modifica (dice Paola infatti: “la ricetta di mia madre (che poi è quella di tutta Maierato) è senza soffritto e senza aglio e peperoncino, viene ripassata in pentola con l’olio a crudo e un po’ di acqua di cottura, infatti è una pasta molto sana!”), ci prepara questo buon piatto di pasta, che con la sua velocità e semplicità conquista al primo assaggio. Le cime di zucchine non sono altro che le le foglie della pianta della zucchine (prometto di mettere qui una foto non appena mia mamma le acquista di nuovo). Piatto totalmente vegetariano (direi anche vegano) potete usare la pasta che preferite, consiglio un formato di pasta lunga. Ecco la ricetta della Pasta con cime di zucchine e fiori.

Pasta con cime di zucchine e fiori

Pasta con cime di zucchine e fiori

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g pasta lunga (io linguine)
  • cime di zucchine 500 g già puliti
  • 15 fiori di zucca
  • olio
  • 2 patate di medie dimensioni
  • sale
  • 1 spicchio di aglio
  • peperoncino secco (facoltativo)

Per preparare la Pasta con cime di zucchine e fiori partiamo con la preparazione delle cime di zucchine: vanno pulite per bene, scegliendo solo le foglie più piccole e tenere, non quelle grandi.

Pulite anche i fiori eliminando i pistilli, i gambi e quei fili attorno alla corolla: se siete brevi potete fare questa operazione in un colpo solo 😉

Una volta che sia le cime di zucchine che i fiori di zucca saranno bene lavati (con acqua fredda corrente, avendo l’accortezza di risciacquare svariate volte), passiamo alla preparazione della patate: sbucciatele, lavatele a cubetti piccoli e mettetele in acqua fredda fino al momento di usarle.

Mettete a bollire l’acqua della pasta. Nel momento in cui bolle calate le patate, le cime e i fiori. Salate, fate cuocere 8-10 minuti, poi aggiungete la pasta e cuocetela al dente.

Nel frattempo fate soffriggere in una padella antiaderente uno spicchio di aglio con olio abbondante e 1 peperoncino secco. Quando l’aglio sarà bruno eliminatelo, ed eliminate anche il peperoncino.

Scolate la pasta e conditela con l’olio, mantecando per qualche minuto su fiamma viva. Servite ben calda. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.