Bocconotti alla marmellata, dolci di pasta frolla

I bocconotti alla marmellata sono dei dolcetti di pasta frolla, tipici del sud Italia. Hanno un gusto davvero particolare e si conservano per giorni, grazie alla presenza della frumina e della farina di mandorle. Come forma, questi ricordano tantissimo i muffin ma la consistenza è più simile a quella della crostata. Ringrazio tantissimo mia suocera per questa ricetta, ho sempre adorato questi bocconotti per il loro gusto delicato ma deciso. Largo spazio alla fantasia per quanto riguarda la farcitura: va bene qualunque tipo di marmellata, ma anche le creme alla nocciola, o la crema pasticcera. Buona lettura!

bocconotti alla marmellata

Bocconotti alla marmellata, dolci di pasta frolla

Ingredienti:

  • 300 g farina 00
  • 150 g zucchero
  • 150 g burro a temperatura ambiente
  • 2 uova
  • 50 g farina di mandorle (qui la ricetta per farla in casa)
  • 1 cucchiaio da tavola abbondante di frumina
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • marmellata del vostro gusto preferito
  • zucchero a velo per spolverizzare

Preparare i bocconotti alla marmellata è molto semplice, ed anche divertente!

In una ciotola setacciate insieme tutte le polveri: farina, zucchero, farina di mandorle, frumina, sale e lievito per dolci. Quando le polveri saranno setacciate, disponetele a fontana su una spianatoia e al centro mettete uova e burro spezzettato. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Prendete i pirottini da muffin grandi (oppure quelli in alluminio monoporzione, o quelli per fare i pasticciotti, o le barchette di frolla, insomma largo spazio alla fantasia) e procedete così: prendete una pallina di impasto grande quanto una noce e rivestite il fondo, lavorandola con le mani per appiattirla, mettete sopra un cucchiaino di marmellata. Stendete un’altra pallina di impasto e attaccatela alla base. Proseguite così fino a completamento degli ingredienti.

Preriscaldate il forno a 160°C funzione statica e infornate per 30-40 minuti, fino a completa doratura. Fate raffreddare e spolverizzate con zucchero. Conservate in un recipiente a chiusura ermetica, si conservano per diversi giorni. Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.